Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechAngelo Vargiu

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

01 Dicembre 2015
Cronotermostati e arredamento nuovo: design e risparmio energetico
di Angelo Vargiu


Cronotermostati e arredamento nuovo: design e risparmio energetico

Arredare una casa nuova è tutt'altro che un compito facile: stile classico o stile moderno? Pochi arredi o stanze piene di oggetti e mobili? Trovare l'arredamento ideale con il giusto mix fra estetica e funzionalità necessità di tempo, pazienza e buon gusto.
Fra le tante, una soluzione potrebbe essere rappresentata dai sistemi domotici che, oltre ad arredare la casa, semplificano la vita e riducono i consumi energetici. I cronotermostati sono dispositivi perfetti per un arredamento in stile ultramoderno che porti allo stesso tempo un notevole risparmio energetico. Vediamo allora quale contributo possono dare all'arredamento di una casa i cronotermostati, dispositivi che trovate in vendita in negozi specializzati 

Cronotermostati come arredo: il trionfo dello stile tech

I cronotermostati sono l'evoluzione dei "vecchi" termostati e, oltre ad avere tutta una serie di funzioni in più, possono diventare un prezioso elemento di arredo sia in una casa in stile minimale, moderno e dal forte sapore tecnologico, sia in una casa dall'arredamento "tradizionale", dal gusto classico.

 

Lo schermo digitale, i controlli elettronici e il design essenziale della maggior parte dei modelli di cronotermostato rendono questi dispositivi ideali per arredamenti moderni: finiture lucide, mobili total white o total black, forme sinuose oppure squadrate, in plastiche dure e in legno (ma solo rovere, wengé e legni simili). Se accoppiati a un sistema domotico, poi, i cronotermostati aiutano a creare un'atmosfera tech e "contemporanea", in cui la tecnologia la fa da padrona.

 

Alcuni modelli di cronotermostati, comunque, sono adatti anche a casa arredate in stile classico: è importante scegliere dispositivi dai colori sobri, in modo che non appaiano come un "pugno in un occhio" fra gli altri arredi.

 

I cronotermostati, insomma, oltre a garantire diverse funzioni interessanti possono impreziosire l'arredamento di una casa.

 

Cronotermostati per il risparmio energetico: dì addio agli sprechi

 

I cronotermostati permettono di razionalizzare l'uso dei sistemi di riscaldamento e climatizzazione e ridurre così i consumi energetici.

 

Grazie ai cronotermostati è possibile programmare accensione e spegnimento di condizionatore e riscaldamento in base alle proprie abitudini: per esempio, programmare l'accensione per l'orario previsto di rientro a casa dal lavoro per trovare le stanze alla temperatura desiderata, e spegnerlo quando non serve.

 

I modelli cosiddetti "bizona" o "multizona", inoltre, danno la possibilità di scegliere quali stanze climatizzare e a quale temperatura: per esempio, durante l'inverno si può decidere di riscaldare il bagno e la camera da letto e tenere il riscaldamento spento in salotto. Questo garantisce un notevole risparmio energetico, a beneficio dell'ambiente...e del portafoglio.

 

Integrati con un sistema domotico, i cronotermostati offrono funzioni ancora più evolute: attraverso appositi sensori, alcuni modelli sono in grado di rilevare la temperatura esterna e regolare la climatizzazione di conseguenza, alzando o abbassando la temperatura della stanza.

 

I modelli wi-fi  consentono di controllare la temperatura casalinga anche a distanza attraverso una semplice app: per esempio, si può decidere di anticipare o posticipare l'accensione di clima e riscaldamento dal posto di lavoro con pochi clic sul proprio smartphone.

 

Si calcola che il cronotermostato riduca del 30% circa i consumi rispetto a un termostato tradizionale: programmare giorno per giorno (o settimana per settimana) l'uso del riscaldamento e del climatizzatore, decidere la temperatura e stabilire quali stanza climatizzare e quali no aiuta a ridurre i consumi energetici e, di conseguenza, a tagliare gli sprechi.








  Altre in "Hi-Tech"