Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 13 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechGaia Massano

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

30 Aprile 2015
Tim e Huawei: ecco la mobile tv di nuova generazione
di Gaia Massano


Tim e Huawei: ecco la mobile tv di nuova generazioneIl primo test è stato condotto ieri in collaborazione con l’AC Milan durante la partita tra Milan e Genoa allo stadio Meazza di Milano. Stiamo parlando della nuova tecnologia LTE Broadcast, una mobile TV di nuova concezione che, sfruttando la rete 4G, darà modo di trasmettere e accedere a contenuti multimediali in diretta, come una partita di calcio, per esempio. Tutto questo senza dover per forza rinunciare a una buona qualità dell’immagine: la rete 4G permetterà infatti di visualizzare contenuti a 4K.

"Siamo particolarmente orgogliosi di dare il via alla sperimentazione della tecnologia LTE Broadcast", ha commentato Marco Patuano, AD di Telecom Italia. Un orgoglio meritato, perché quest’innovazione è certo riprova della capacità di evolversi dell’azienda che si propone di continuare a sperimentare in questo senso, soprattutto visto l’attuale trend di crescita del consumo di traffico dati: "In Italia il 68% dei consumatori guarda video sul proprio smartphone, e addirittura il 75% su tablet, quindi un servizio come questo è molto atteso", ha infatti spiegato Martin Xu, Managing director TI global account di Huawei.

La novità della tecnologia LTE Broadcast sta soprattutto nel fatto che con un solo flusso di dati sarà potenzialmente possibile erogare i contenuti a un numero illimitato di utenti mobili, anche in contesti particolarmente affollati come quelli di uno stadio. Gli utenti potranno inoltre seguire col proprio dispositivo anche più eventi live contemporaneamente: sui dispositivi utilizzati ieri per il test sono state infatti seguite anche le partite di Sassuolo-Roma, Sampdoria-Verona e Juventus-Fiorentina. Vi saranno poi altre occasioni per testare queste nuove possibilità durante Expo 2015, dove TIM sarà Official Global Partner.

"Il nostro impegno è rivolto ad accelerare il processo di digitalizzazione del Paese, migliorando l’esperienza digitale degli utenti e allo stesso tempo generando profitti per i nostri clienti; la tecnologia che presentiamo oggi mira a raggiungere questi obiettivi", ha dichiarato ieri  Edward Chan, AD di Huawei Italia.

L’offerta multicanale prospettata dall’LTE Broadcast per gli utenti sarà in arrivo per la fine del 2015. "Il tempo di aggiornare la rete", ha spiegato Fabrizio Gatti di Telecom Italia.






  Altre in "Hi-Tech"