Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 19 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechGaia Massano

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

30 Ottobre 2015
Techfugees Italy, due giorni per gestire la crisi dei rifugiati
di Gaia Massano


Techfugees Italy, due giorni per gestire la crisi dei rifugiatiSi terrà giovedì 5 e venerdì 6 novembre TechFugees Italy, iniziativa che si propone di riuscire le migliori risorse della community tecnologia al fine di sviluppare soluzioni a favore dei rifugiati. Luogo prescelto è l’H-Farm, incubatore a metà strada tra Treviso e Venezia.

Programmatori, startupper, designer e operatori umanitari sono invitati a parteciparvi per discutere insieme della crisi migratoria e trovare modi nuovi per affrontarla. Tra coloro che hanno già confermato la loro adesione all’iniziativa vi sono già diverse organizzazioni come Croce Rossa con Alessandro Morelli dell’Area Sviluppo, Save the Children con Rossella Mele, Digital Media Content Officer, e INTERSOS con Cesare Fermi, Responsabile del settore Migrazione.

Quella che si terrà a novembre è l’edizione italiana di TechFugees, iniziativa su base volontaria nata da un’idea di Mike Butcher, editor di TechCrunch, volta a creare una piattaforma dove poter discutere idee e progetti con finalità sociale.

A partire dalla sera del 5 novembre si terrà un Hackaton, evento incentrato sull’individuazione di soluzioni alle diverse problematiche che verranno presentate da chi già opera sul campo. I vincitori dell’Hackaton potranno partecipare a dei seminari a Milano, dove saranno seguiti da un gruppo di ingegneri che li seguirà per lo sviluppo del progetto.

Venerdì 6 novembre vi sarà invece una conferenza di approfondimento su tematiche sociali che si ricollegano alla realtà dei rifugiati. Saranno presenti il Senatore Luigi Manconi, Presidente della Commissione diritti umani, Maria Cristina Ferradini, responsabile Sostenibilità e fondazione di Vodafone Italia, startup di rilievo nazionale e internazionali, nonché rappresentanti di organizzazioni già attive per l’accoglienza e l’assistenza dei migranti.

"Sarà un’occasione stupenda per illustrare ancora una volta come la tecnologia e la mobilitazione dal basso spesso possono creare soluzioni che arrivano lontano", ha commentato Benedetta Arese Lucini, organizzatrice di TechFugees Italy.







  Altre in "Hi-Tech"