Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechGaia Massano

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

30 Dicembre 2015
La tecnologia a Natale, tra videochiamate e selfie
di Gaia Massano


La tecnologia a Natale, tra videochiamate e selfieSecondo un sondaggio condotto da Microsoft a livello europeo e incentrato sull’uso degli strumenti elettronici, la tecnologia accorcia le distanze tra le persone.

In base alle risposte degli intervistati, soprattutto durante le festività natalizie strumenti come Skype possono aiutare a diminuire la distanza fisica, soprattutto quando i propri cari vivono in altre città. Il contatto che viene a crearsi  è più diretto, immediato, permettendo non sono l’ascolto della voce ma anche di poter vedere l’altra persona in tempo reale. L’84% delle persone che hanno partecipato alla statistica considera che poter videochiamare un familiare lontano sia una valida alternativa. Ad affidarsi a questo mezzo sono soprattutto i più giovani: circa il 30% delle persone di età compresa tra i 16 e i 24 anni, una percentuale che scende al 15% se si considera la fascia di età over 55.

In tantissimi quelli che hanno deciso di immortalare le feste in un selfie con tutta la famiglia e di condividerlo sui social network. Il 76% degli intervistati afferma di essersi scattato un selfie con i propri familiari il giorno di Natale. Il 67% di averne scattato almeno uno durante le feste. L’87% delle persone ha affermato che il momento più importante del Natale a immortalare è il momento in cui si scartano i regali, fotografato e condiviso a futura memoria a mezzo dei propri dispositivi.

Si fanno sempre più lontani i ricordi di quando, scattate le foto, si aspettavano magari dei mesi prima di svilupparle e poterle rivedere o di quando, ancora, anche solo riuscire a fare una telefonata interurbana poteva risultare un’impresa… 







  Altre in "Hi-Tech"