Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechGaia Massano

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

13 Gennaio 2016
Apple Music raggiunge i 10 milioni di abbonati
di Gaia Massano


Apple Music raggiunge i 10 milioni di abbonatiSecondo un’indiscrezione riportata dal Financial Times, in sei mesi, ovvero dal 30 giugno scorso, Apple Music avrebbe già raggiunto i 10 milioni di utenti abbonati. Un risultato notevole, soprattutto considerando che per raggiungere gli stessi numeri Spotify ci ha impiegato sei anni, dal 2008 al 2014. Se da una parte è vero che al tempo questa non aveva potuto godere di un lancio contemporaneo in cento paesi e di un nome già ampiamente conosciuto a livello globale, dall’altra bisogna ricordare che Apple Music venga utilizzato da utenti Android.  Gli ultimi dati, risalenti a ottobre 2015, parlavano di 15 milioni di abbonati per Apple Music, di cui 6,5 milioni a pagamento, a fronte dei 75 milioni di Spotify del giugno 2015, di cui 20 milioni a pagamento.

Il settore della musica on demand è sicuramente in espansione e un simile successo da parte della Apple apre nuovi scenari per quale potrebbe essere il futuro dello streaming musicale. Le due piattaforme sono concettualmente simili, ma se per gli utenti di Spotify vi è la possibilità di scegliere tra uno streaming a pagamento e uno gratuito interrotto solo da alcune pubblicità, il cosiddetto "freemium", quelli di Apple Music possono godere della gratuità del servizio solo per i primi tre mesi di prova successivi all’iscrizione, e in questo caso si parla appunto di "pay-only".

Apple per ora non ha ancora né confermato, né smentito l’indiscrezione. Non si è fatto invece attendere un commento da parte di Spotify che, a mezzo di un tweet, ha affermato che i sei mesi successivi al lancio del servizio di Apple Music hanno segnato la crescita di abbonati di Spotify più rapida di sempre.







  Altre in "Hi-Tech"