Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechGaia Massano

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

16 Febbraio 2016
La tecnologia ai Grammy fa furore con Intel e Lady Gaga
di Gaia Massano


La tecnologia ai Grammy fa furore con Intel e Lady GagaUno spettacolo davvero unico quello che hanno saputo regalare Intel e Lady Gaga per la 58esima edizione dei Grammy Awards tenutasi presso lo Staples Centre di Los Angeles, California.

Grazie all’apporto tecnologico offerto da Intel, infatti, la performance di Lady Gaga è stata in grado di regalare al più vasto pubblico un’esibizione fuori dagli schemi, originale e incredibile, proprio come il grandissimo artista scomparso di recente di cui ripercorreva vita e carriera artistica: David Bowie.

Tra i vari contributi apportati dalla tecnologia vi sono:

- un "volto animato" sviluppato sulle fattezze di Lady Gaga e capaci di modificare il look dell’artista in tempo reale grazie a un proiettore collegato a un PC desktop con processore Intel Core di ultima generazione;

- una parete a LED ha permesso a Lady Gaga di controllare il proprio aspetto in tempo reale, mentre gli anelli che aveva alle dita inviavano segnali al software perché potesse generare contenuti ad hoc in base ai movimenti della cantante;

- il pianoforte di Lady Gaga si è animato in contemporanea al suo utilizzo, realizzando un meraviglioso effetto di movimento.

"Adoro creare cose che integrano tecnologia e arte con esperienze evocative", ha dichiarato Lady Gaga. "Intel ha intrapreso un viaggio per creare e condividere esperienze straordinarie rese possibili dalla tecnologia. Questa performance rappresenta un nuovo precedente per le esperienze musicali dal vivo e una tappa fondamentale per la nostra società e per i Grammy", ha commentato Steve Fund, vice-presidente senior e capo responsabile di Intel.






  Altre in "Hi-Tech"