 |
07 Marzo 2012 Parlando di scienza, ecco FameLab di Gaia Massano
Il nuovo talent show si chiama FameLab e si terrà a fine marzo, dal 25 al 31, in diverse città italiane, dove migliaia di partecipanti sono invitati a prendere parte a questa curiosa e nuova iniziativa. Ricercatori, studenti, scienziati… ciascuno di loro avrà a disposizione 180 secondi per poter raccontare la scienza e l’argomento scientifico a loro più caro in modo semplice, diretto e originale.
Promosso dal British Council e nato nell’ambito del Festival della Scienza di Cheltenham (Regno Unito), il FameLab farà finalmente la sua apparizione in Italia grazie ad un progetto triennale che avrà termine nel 2014 e che vede una collaborazione con Psiquadro, il Museo delle Scienze di Trento, il formicablu di Bologna e la Fondazione IDIS Città della Scienza di Napoli. All’estero è tuttavia una realtà già ben consolidata: dopo essere stato ideato nel 2005 nel Regno Unito, il progetto è stato poi esportato oltremare in ben 23 Paesi e quattro continenti. Solo nel 2011 ha registrato 1000 partecipanti, oltre 23mila spettatori e ben più di 100mila contatti via Internet.
"Vogliamo far appassionare i ragazzi e in particolare entusiasmare i ricercatori che ancora non conoscono il fascino della comunicazione tirandoli nella mischia", spiega Leonardo Alfonsi, Direttore del Perugia Science Fest e Vice Presidente di EUSEA (European Science Events Association).
L’appuntamento è quindi il 25 marzo presso la Città della Scienza di Napoli, il 30 al Teatro Cuminetti di Trentro e all’Arterìa di Bologna e infine il 31 all’Auditorium S. Cecilia di Perugia. La finale del 4 maggio sarà sempre a Perugia, stavolta al cinema Teatro Pavone, e il vincitore partirà quindi per Cheltenham, dove il 16 maggio rappresenterà l’Italian nella finale internazionale.
|
|
 |
 |
Recensioni 
|