Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 14 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechGaia Massano

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

07 Marzo 2012
Parlando di scienza, ecco FameLab
di Gaia Massano


Parlando di scienza, ecco FameLabIl nuovo talent show si chiama FameLab e si terrà a fine marzo, dal 25 al 31, in diverse città italiane, dove migliaia di partecipanti sono invitati a prendere parte a questa curiosa e nuova iniziativa. Ricercatori, studenti, scienziati… ciascuno di loro avrà a disposizione 180 secondi per poter raccontare la scienza e l’argomento scientifico a loro più caro in modo semplice, diretto e originale.

Promosso dal British Council e nato nell’ambito del Festival della Scienza di Cheltenham (Regno Unito), il FameLab farà finalmente la sua apparizione in Italia grazie ad un progetto triennale che avrà termine nel 2014 e che vede una collaborazione con Psiquadro, il Museo delle Scienze di Trento, il formicablu di Bologna e la Fondazione IDIS Città della Scienza di Napoli.  All’estero è tuttavia una realtà già ben consolidata: dopo essere stato ideato nel 2005 nel Regno Unito, il progetto è stato poi esportato oltremare in ben 23 Paesi e quattro continenti. Solo nel 2011 ha registrato 1000 partecipanti, oltre 23mila spettatori e ben più di 100mila contatti via Internet.

"Vogliamo far appassionare i ragazzi e in particolare entusiasmare i ricercatori che ancora non conoscono il fascino della comunicazione tirandoli nella mischia", spiega Leonardo Alfonsi, Direttore del Perugia Science Fest e Vice Presidente di EUSEA (European Science Events Association).

L’appuntamento è quindi il 25 marzo presso la Città della Scienza di Napoli, il 30 al Teatro Cuminetti di Trentro e all’Arterìa di Bologna e infine il 31 all’Auditorium S. Cecilia di Perugia. La finale del 4 maggio sarà sempre a Perugia, stavolta al cinema Teatro Pavone, e il vincitore partirà quindi per Cheltenham, dove il 16 maggio rappresenterà l’Italian nella finale internazionale.







  Altre in "Hi-Tech"