Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 19 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

14 Febbraio 2020
Wordpress a Torino
di Gian Maria Rosso



Wordpress a Torino
wordpress a Torino

Giovedì 13 Febbraio sono andato con molta curiosità ad ascoltate un Talk della community di Wordpress di Torino.

https://www.meetup.com/it-IT/WordPress-Meetup-Torino/

 

Questa visita è legata al fatto che da anni sto costruendo due siti di viaggi, www.domanisiparte.it che parla dei nostri viaggi negli ultimi 16 anni e www.phototravelling.it che vuole raccontare la fotografia in viaggio e tutti i problemi che comporta, inclusa la tecnica che utilizziamo.

Da autodidatta ho creato il primo sito con molta difficoltà, e purtroppo a oggi ha una mappa non molto lineare, nonché parecchi errori, di conseguenza non è così facile da rimettere in ordine.

Nella costruzione del secondo sito web ho fatto esperienza e quindi mi sono creato su fogli di carta la mappa finale del sito, con le impostazioni, i caratteri e come volevo che risultasse alla fine.

Tutto questo adesso mi sta portando a seguire le attività di questo gruppo di giovani freelance, che con molta grinta ed entusiasmo lavorano sui propri siti, o quelli dei loro clienti che sviluppano con Wordpress, un linguaggio di programmazione per siti Web.

Wordpress è in continua evoluzione ed ha una gran quantità di sviluppatori indipendenti, e tutto questo è disponibile Gratis.

E’ certo che se si ha bisogno di un sito molto buono, facile da realizzare in proprio ma “medium-basic” Wordpress è eccezionale, ma se si hanno delle esigenze particolari è sempre meglio affidarsi ad uno specialista, in quanto iniziare è facile, ma poi nel tempo gli certi errori non sono facile da correggere.

In modo particolare (e ieri ne ho avuto conferma) la parte SEO, cioè la parte di ricerca delle parole chiave nei motori di ricerca per agevolare a trovare il nostro sito. Il meetup era impostato su cosa fare prima e dopo aver costruito il sito, come organizzare i plug-in e come verificare lo stato del sito web.

Per me, è stata una lezione in quanto ho capito alcune cose che sto verificando, ma mi fa capire che la competenza in questo campo è fondamentale. Il futuro di qualsiasi nostra attività, sia commerciale che ludica, sarà sempre di più legato al web. Anche la “zia Pina” che scrive le ricette delle torte dovrà scegliere se passare il tempo a scrivere su un suo sito web che nessuno mai guarderà, oppure avere un sito che è trovato da Google e poter condividere le sue ricette delle torte.

In ogni caso, il giudizio su chi ha partecipato è ottimo, più che altro è stato bello vedere la voglia di condividere i problemi e le soluzioni, e la disponibilità ad aiutare l’ultimo arrivato.

Qui sotto metto due righe copiate dalla loro pagina, di qui capirete che quando si parla di entusiasmo, non scherzano.

 

https://www.meetup.com/it-IT/find/events/ 

questo il link per gli eventi, tenete conto che gruppi come quello di Torino ci sono ovunque, e partecipare ai meetup è gratis, quindi perché non approfondire?

 

 --------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

gio 13 feb · 18:30

WP Meetup 13 Feb: Le “nostre” buone pratiche per WP

Hai partecipato!

 

Come sempre, si chiacchiera meglio mangiando e bevendo insieme. Per questo, porta qualcosa da condividere con gli altri: il networking sarà più divertente! 🍔🍟🍻

Noi ci saremo e ti aspettiamo! 😉

Scrivi a info@wptorino.it

 

Quanti di noi mettono online un sito e poi pensano "Ho controllato l'indirizzo mail o c'è ancora quello di test? E il flag che scoraggia l'indicizzazione dei motori di ricerca, lo avrò tolto?". Ci sono tutte una serie di controlli prima della messa online di un sito che diamo per scontato siano a posto. Facciamo insieme una check list attraverso "una tavola rotonda" dove possiamo confrontarci e svelare i nostri piccoli trucchi.

In seconda battuta ripassiamo (o scopriamo) le buone pratiche sull'ottimizzazione di un sito per rendendolo più prestante e veloce. Cosa fare e le attenzioni da utilizzare.

 -----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Per informazioni scrivetemi a info@domanisiparte.it








  Altre in "Hi-Tech"