 |
21 Marzo 2012 Due giorni al nuovo iPad di Alice de Carli Enrico
Il colosso di Mountain View colpisce ancora con vendite da record e solo nel weekend in seguito all’uscita dichiara tre milioni di acquisti della nuova versione dell’iPad. In confronto al modello precedente le vendite sono quindi letteralmente triplicate, confermando la solidità di questa società, in forte espansione nonostante la recente scomparsa del suo fondatore. Il risultato viene da alcuni accolto con stupore, soprattutto alla luce della sempre incalzante crisi economica ma, dati alla mano, risulta quasi un successo scontato dopo le incredibili performance di vendita dell’iPhone 4s, che al debutto ha raggiunto e superato la boa dei quattro milioni di pezzi venduti. La Apple insomma continua a confermare il suo ruolo di primo piano nel mercato di smartphone e tablet, con un pubblico fedele pronto a recepire con fiducia qualsiasi nuovo prodotto. Il nuovo iPad, pur avendo dei costi di realizzazione più alti – basti pensare al nuovo display Retina, si presenta all’utente finale con lo stesso prezzo del precedente e conferma così una strategia vincente di marketing e vendita, stavolta senza alcun problema nella rete di distribuzione. Il nuovo display Retina, il processore A5X e la fotocamera con sensore da 5 megapixel rappresentano un importante valore aggiunto per il prodotto, registrando alti tassi di gradimento tra i new buyer, che in merito allo schermo parlano infatti di una più elevata qualità di definizione di immagini e pagine da leggere. La nuova tecnologia sembra però avere anche un’altra faccia della medaglia e non sono in pochi coloro che denunciano un surriscaldamento del dispositivo in corrispondenza dell’angolo inferiore sinistro, probabilmente dovuto ad una più alta richiesta energetica, e quindi la successiva comparsa di un messaggio di errore che inviterebbe l’utente a lasciar raffreddare l’iPad prima di continuarne l’utilizzo. In attesa di venerdì 23 marzo, data di uscita del nuovo iPad nel nostro Paese, la Apple ufficializza i prezzi di vendita: il modello WiFi a 479, 579 o 679 euro e il modello 4G a 599, 699 o 799 euro – le variazioni dipendendo in entrambi i casi dallo spazio di archiviazione crescente (16, 32 e 64 GB).
|
|
 |
 |
Recensioni 
|