Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 14 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechAlice de Carli Enrico

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

02 Maggio 2012
Ikea e la fotocamera più economica del mondo
di Alice de Carli Enrico


Ikea e la fotocamera più economica del mondoLa filosofia del risparmio alla quale la ditta Ikea ci ha abituati sembra stia per superare il campo dei soli mobili. Nel corso del Fuorisalone di Milano, infatti, la ditta svedese ha presentato Knappa, una fotocamera digitale del tutto anticonvenzionale ed economica realizzata interamente in cartone. Nonostante l'apparecchio non brilli per caratteristiche tecniche, di sicuro sta facendo notevolmente parlare di sé, anche e soprattutto perché strizza l'occhio a ecologisti e affini: essendo un prodotto usa e getta, il cartone con il quale è realizzata è totalmente riciclato e soprattutto riciclabile.
La fotocamera ha al suo interno una memoria integrata che permette di memorizzare fino a quaranta fotografie ed è alimentata da due semplici batterie stilo poste nella parte frontale della fotocamera. La stessa parte frontale presenta anche un foro, adiacente al pulsante di accensione, che altro non è che il mirino della macchina. Non poteva mancare anche una porta usb con la quale, tramite cavo, si possono trasferire in maniera semplice le fotografie scattate su un Pc o su un Mac.
In attesa di provarla ci limitiamo al messaggio che questa scelta dell'Ikea sembra voler lanciare, riferito soprattutto al periodo che viviamo, contro gli sprechi quotidiani e a favore di una tecnologia più ecologica, ben lontana da quella a cui attualmente siamo abituati. Ponendosi come la "fotocamera più economica del mondo", non ci resta che attendere l’arrivo della Knappa sugli scaffali del colosso svedese.







  Altre in "Hi-Tech"