Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 29 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechAlessandro Ceronetti

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

05 Gennaio 2013
Non più Android per Samsung, in arrivo Tizen
di Alessandro Ceronetti


Non più Android per Samsung, in arrivo TizenNegli ultimi anni il mercato di smartphone e tablet ci ha abituati a rivoluzioni continue. La velocità con la quale questi dispositivi si aggiornano sembra essere sempre maggiore. Le news che circolano sui prossimi cambiamenti, che vedremo prender piede durante questo 2013, sono legate principalmente a Samsung che ha annunciato di voler abbandonare il sistema operativo Android, prodotto Google, a favore di Tizen. Tizen, basato su Gnu/Linux, è frutto della collaborazione tra Samsung e Intel, che hanno ripreso il lavoro di Maemo (Nokia) e Moblin (Intel). A quanto pare i primi dispositivi che monteranno il nuovo sistema saranno già disponibili quest'anno e, secondo indiscrezioni, si tratterà del nuovo modello della serie Galaxy.

 "Abbiamo in programma di rilasciare nuovi dispositivi competitivi con Tizen entro la fine dell’anno, per poi espandere la lineup a seconda delle condizioni del mercato".

Con queste parole, Samsung ha lasciato intendere che non si tratta solo di voci di corridoio, ma che la virata verso il nuovo sistema operativo è ormai cosa certa. La decisione è forse stata dettata dal mercato stesso: l'acquisizione di Motorola da parte di Google dimostra che Samsung non rimane il produttore privilegiato per Android e arriva da qui, forse, la decisione di prendere altre strade. Anche se Android rimane il sistema operativo più utilizzato al mondo e Samsung è l'azienda che vende più dispositivi, le strade sembrano ormai divise. Non ci resta che aspettare eventuali sviluppi sia da una parte che dall'altra per vedere quali saranno le novità sui nuovi prodotti, con un occhio di riguardo anche al terzo incomodo, che continua a mantenere una buona fetta di mercato per sé: la Apple.






  Altre in "Hi-Tech"