Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 30 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechNicoletta Ravera

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

14 Luglio 2011
Social network? Facebook potrebbe non reggere il primato
di Nicoletta Ravera


Social network? Facebook potrebbe non reggere il primatoGoogle si è ormai messo in moto e, come ogni cybernauta saprà, quando questo succede non è mai un fatto da nulla. Il progetto del colosso di Mountain View si chiama Google+ ed è niente po' po' di meno che un social network che si progetta possa far da concorrente a Facebook. Quella che ora viene considerata ormai una realtà consolidata che fa ormai parte del quotidiano di milioni di utenti e che, in borsa, rappresenta il secondo sito più visitato al mondo, potrebbe ben presto venir scalzato da un competitor altamente pericoloso. Tuttavia c'è poco da stupirsi quando rientra nel ben consolidato stato delle cose essere abituati da Google ad un tasso di novità da capogiro. Solo di recente infatti è stato lanciato il ChromeBook, un nuovo notebook che di certo non si presenta come un elemento di design all'ultimo grido, quanto piuttosto il portatore di un nuovo concetto di interfaccia dell'utente, che può stipare ogni suo file in rete senza aver necessità di un hard disk, né esterno né interno.
Cosa dire poi del +1, il nuovo servizio di aiuto sul motore di ricerca, con il quale si può usufruire dei consigli della propria rete di contatti nel reperire informazioni su una data "quasiasicosa" si desideri? Senza parlare delle milioni di applicazioni gratuite di memorizzazione file, rielaborazione grafica e di calcolo che si possono trovare a iosa, e tutti gratuitamente, dalla propria pagina iniziale.
Facebook può essere stato anche il primo social network di effettivo successo, diffusosi a macchia d'olio per le opzioni di condivisioni pronte all'uso e mai così intuitive,ma è lecito aspettarsi che l'uragano Google, con l'inventiva che lo caratterizza, possa fare ancor meglio.






  Altre in "Hi-Tech"