Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 06 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

ModaAlla Drobyazko

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

06 Dicembre 2017
Stile marinaro
di Alla Drobyazko


Stile marinaro

Lo stile marinaro è uno stile adatto più che altro all’estate e al mare, perché è comodo, contemporaneo ed è sempre di moda. Lo distinguono i dettagli con la simbolica marina: le ancore, le catene, le funi.

 

Questo stile è nato in Gran Bretagna nel XIX secolo. In quel periodo la flotta britannica dominava il mondo e il popolo inglese ne era orgoglioso. I vestiti in stile marinaro li ha iniziati a indossare il principe Alberto Edoardo come voleva sua madre, la regina Vittoria. La gente più ricca e nobile copiava questo stile e pian piano si è diffuso anche tra il popolo. Le persone portavano abbigliamenti che assomigliavano alla divisa di capitani e marinai. La divisa da capitano era molto elegante e chic mentre quella da marinaio era comoda e semplice.

 

Coco Chanel era una grande amante di questo stile e nel XX secolo ha aperto una boutique dove si vendevano vestiti simili a quelli di chi lavorava  sulle navi. Ancora adesso, ogni estate, esce una collezione di Chanel in stile marinaro.

I colori caratteristici sono il rosso, il blu e il bianco. Si può vedere spesso anche il giallo, l’oro, il nero e l’azzurro.

 

Se volete creare un abbinamento in stile marinaro indossate una maglietta a righe con dei pantaloni o una gonna midi, oppure con dei pantaloncini corti (ma non troppo aderenti); mettete delle scarpe con la zeppa o con il tacco se volete apparire più eleganti, o delle scarpe sportive o senza tacco se vi serve essere più comode e rilassate. Per completare il look vi serviranno degli accessori con le ancore, le catene, le funi, e un foulard con disegni a tema nautico. Questo stile non richiede dei vestiti particolari. Usando i colori che abbiamo visto prima e qualche accessorio potete creare un'immagine anche abbastanza convenzionale che vada bene per l’ufficio o un appuntamento formale. 








  Altre in "Moda"