Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 19 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

ModaFrancesco Pisani

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

15 Dicembre 2020
Una bella novità nel mondo dell'alta orologeria
di Francesco Pisani



Una bella novità nel mondo dell'alta orologeria
Gerald Charles

In questi ultimi anni tutti gli appassionati di alta orologeria sanno e stanno vivendo, uno scenario che a volte assume i toni del ridicolo. Infatti i pochi e ben noti orologi iconici sono sempre più introvabili per un cliente medio e i prezzi dell'usato o degli stessi orologi presso i re-sellers arrivano al doppio. A volte bisogna dirlo, senza che il pezzo in questione abbia davvero un valore tecnico di rilievo. Nello stesso tempo, però, manifatture di livello eccellente non riescono a farsi riconoscere quel valore che invece meriterebbero. Ebbene, in questo contesto speculativo e assurdo possiamo almeno citare una bella e a mio avviso molto riuscita novità. Si tratta della maison Svizzera, e non poteva essere altrimenti, Gerald Charles.

In realtà questa maison è stata fondata 20 anni fa dal ben noto creatore di orologio Gerald Charles Genta. Colui che ha creato proprio quei pezzi che oggi vanno a ruba a prezzi folli. L'orologio che vedete in foto, in particolare, rappresenta a mio avviso un pezzo davvero di ottima fattura e che è la prima vera novità da anni sul mercato.

Si chiama GC 20mo anniversario. Solo 252 pezzi numerati singolarmente per ogni mese che va dalla fondazione nel 2000 a dicembre 2020, 252 mesi appunto. L'orologio è ormai sold-out ma la bellezza, lo stile e le caratteristiche tecniche eccellenti, ne fanno un esempio di alta orologeria fuori dai soliti nomi. Un plauso al suo creatore ma anche un plauso a chi in tempi difficili, sta portando avanti questo nome senza eguali con risultati come questo. Bravi.

 








  Altre in "Moda"