Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 13 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelElisabetta De Carli

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

28 Febbraio 2012
Sulle orme dei vampiri: i luoghi di Twilight
di Elisabetta De Carli


Sulle orme dei vampiri: i luoghi di TwilightLa quadrilogia è andata a ruba in libreria e il box office, nonostante le molte critiche, ha segnalato dei numeri da capogiro sin dai primissimi giorni di proiezione. Se in un modo o nell’altro siete rimasti affascinati dalla storia di Twilight, come molti altri avrete fatto un pensierino sull’idea di andare a visitare i luoghi dove il libro e il film sono stati ambientati. Per quanto riguarda la versione cinematografia, tuttavia, non parliamo di Forks, cittadina dello Stato di Washington che si trova nel cuore della penisola di Olympia e che viene citata come luogo d’ambientazione della serie. Per ragioni pratiche, infatti, il film è stato girato principalmente intorno alla località di Portland, in Oregon, e solo in minima parte nello Stato di Washington e in California.

Il magnifico panorama che Edward e Bella ammirano dall’alto di un albero è infatti quello del Silver Falls State Park, a circa 40 chilometri ad est della capitale Salem, vicino a Silverton, Oregon. Così come è sempre in Oregon la versione cinematografica di Forks, in realtà Vernonia, a una cinquantina di chilometri da Portland. Che dire invece delle prime immagini della pellicola, quelle che riprendono l’assolata città dove Bella vive con la madre? Non si tratta infatti di Phoenix, ma della località di Santa Clarita, che si trova a circa 45 chilometri a nord-est rispetto a Los Angeles, nella California del Sud.

Ciascun luogo del film si trova insomma dislocato in luoghi nettamente diversi da quelli che vengono descritti dalla Meyer. Tuttavia non disperate: se vi recherete nella Forks originale troverete comunque dei tour organizzati, ideati espressamente per permettere ai fan di tutto il mondo di visitare i luoghi che maggiormente ricordano quelli descritti nella versione cartacea della serie.







  Altre in "Travel"