Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 30 ottobre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelAlice de Carli Enrico

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

12 Aprile 2012
Istanbul, la magia sui due continenti
di Alice de Carli Enrico


Istanbul, la magia sui due continentiMetà europea, metà asiatica: grazie alla sua particolare posizione geografica, Istanbul è da secoli un importante crocevia di culture diverse e magica, affascinante meta per i più curiosi. La città è divisa dal Bosforo, linea di demarcazione tra i due continenti, e può vantare d’essere stata capitale di ben quattro imperi: Romano, Bizantino, Latino e Ottomano. Sarà forse questa la ragione per cui all’incredibile varietà di colori, profumi di spezie e caotici scorci cittadini, la metropoli accompagna un’immagine di sé particolarmente suggestiva, costruita nel corso dello svolgersi storico. Le bellezze e le aree storiche che accoglie ne hanno fatto uno dei luoghi proclamati dall’UNESCO patrimonio dell’umanità.

Fare di Istanbul la meta del proprio viaggio è sempre una buona idea, perché vi è sempre qualcosa da fare o da vedere. Innanzitutto non si possono certamente eludere gli splendidi panorami dello stretto del Bosforo, che unisce il Mar Nero e il Mar di Marmara, e del Corno d’oro, ovvero il porto naturale che si trova sulla sponda europea e su cui si estende il centro storico. Non è neanche da sottovalutare l’idea di una bella escursione in battello.

Poi vi sono le antiche chiese, come la spettacolare Basilica di Santa Sofia, risalente al 537, il monastero di Studion o la Chiesa di Santa Irene, o le moschee, tra cui la più che famosa Moschea Blu, costruita agli inizi del XVII secolo. Ci si può perdere in una rilassante passeggiata tra i viali e la vegetazione esotica del Parco Yildiz, o farsi guidare dalla curiosità visitando il Miniatürk, dove 105 modelli in miniatura riprendono soprattutto le fogge di importanti palazzi turchi che hanno contribuito a caratterizzare i vari stili architettonici nel tempo. Ancor più incredibili sono invece i luoghi storici per gli acquisti, che non bisogna assolutamente mancare: il Gran Bazar e il Bazaar egiziano, risalenti rispettivamente al 1461 e al 1660. Il primo non a caso è uno dei più grandi e più antichi bazar del mondo e, nonostante la sua ragguardevole estensione su oltre 300mila metri quadrati, è sempre gremito di turisti che tra le innumerevole botteghe riescono sempre a trovare qualcosa di speciale. Il Bazaar egiziano è forse ancora più particolare: vi si acquistano principalmente spezie e, va da sé, il connubio di profumi e colori è indimenticabile.

"Indimenticabile", del resto, è esattamente la parola giusta per descrivere tutta Istanbul e le sue contraddizioni: tra Asia ed Europa, tra moderno e antico, tra futuro e passato, è una meta che vi farà sognare.







  Altre in "Travel"