Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 13 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelElisabetta De Carli

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

04 Gennaio 2013
Urbino, una meta per l'inverno
di Elisabetta De Carli


Urbino, una meta per l'invernoPer i viaggiatori impenitenti o per chi, oculato, ha saltato le vacanze estive per partire in un periodo meno gettonato, gennaio si profila il mese ideale per lasciare tutto alle spalle e concedersi un bel periodo  di relax a prezzi meno esosi. Per chi ha pochi giorni o  solo un fine settimana, scegliere una meta nello stivale può essere la soluzione ideale, non mancando mai una città, un borgo o una zona del nostro paese che non meriti la curiosità dei turisti o uno sguardo fugace tra splendide piazze e deliziosi manicaretti locali.

Una meta interessante potrebbe essere Urbino, il piccolo e affascinante capoluogo marchigiano che conta meno di 20mila abitanti e che accoglie i viaggiatori non lontano dalla costa adriatica, ricordato come uno dei più importanti luoghi simbolo del Rinascimento e il cui  centro è  patrimonio dell’umanità dell’UNESCO. Il Palazzo Ducale, il Duomo, il Teatro Sanzio e la Casa di Raffaello sono solo alcuni dei gioielli che Urbino ha da offrire, inseriti in un contesto cittadino che invita con naturalezza a lunghe passeggiate tra le sue vie. Al piacere per gli occhi si accompagna anche un’ottima offerta gastronomica che propone come prodotti assolutamente da non perdere la famosa casciotta, formaggio fresco prodotto in prevalenza con latte ovino, la crescia sfogliata, una sorta di piadina  arricchita con strutto, o le paste, in primis le lumachelle urbinati.

Urbino inoltre è in una posizione invidiabile, situata com’è a metà strada tra il nord e il sud, e certamente una vacanza in un posto così particolare, raccolto e suggestivo, prima o poi, dovrebbero regalarsela tutti






  Altre in "Travel"