04 Dicembre 2013 In aereo: istruzioni a ritmo di musica di Fabrizio Paciocco
Avete presente quei tristi minuti in cui, ormai preso posto sull’aeroplano e allacciate le cinture, le hostess di bordo vi indicano tutte le misure da adottare in caso di emergenza e voi scegliete tra a) prestare attenzione e pensare a eventuali disastri aerei, con annessi tutti i fotogrammi salienti della vostra vita, b) iniziare a trovare la posizione ideale per dormire, c) fantasticare su varie ed eventuali. Bene, se vi trovaste su un volo della Virgin America potreste anche dimenticarvene e piuttosto iniziare a… battere il tempo.
La notizia risale al novembre scorso, quando la compagnia aerea americana ha iniziato a utilizzare un video girato appositamente per illustrare ai propri passeggeri le misure di sicurezza da seguire, solo che – cosa fino ad ora inedita – lo ha fatto ingaggiando 36 ballerini, usando una bella colonna sonora che mischia generi diversi – dal jazz al tango, dal contemporary al rap - e spiegando ogni cosa con cantato e sottotitoli. Il risultato è un prodotto accattivante, curioso e nuovo, che ha avuto successo tanto a bordo quanto online.
Il dati parlano chiaro: più di 17 milioni di visualizzazioni su YouTube e oltre mezzo milione di condivisione sui principali social network in poco più di un mese. E voi? Avete già seguito le istruzioni?