Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - ArteTommaso Mazzuca

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Febbraio 2015
Italia, un patrimonio che ci invidiano tutti.
di Tommaso Mazzuca



Italia, un patrimonio che ci invidiano tutti.
La cartina dell'Italia
da un'altro punto di vista

Roma, Milano, Torino, Venezia, Bologna, Verona: ho elencato solo alcune delle città italiane che rappresentano una meta per qualunque persona si rechi nel Belpaese. Noi italiani dobbiamo ritenerci fortunati e onorati, perché possediamo un patrimonio artistico-culturale fuori dal comune. La bellezza e il valore dei tanti monumenti, Chiese, palazzi e piazze è ineguagliabile a livello mondiale. In Italia sono presenti tantissime epoche storiche e numerosi stili architettonici. Spesso non ce ne rendiamo conto, forse perché siamo più interessati ad altre cose. E invece il Colosseo della Città  Eterna, il Duomo di Milano, la Mole Antonelliana di Torino, la Basilica di San Marco a Venezia rappresentano capolavori inestimabili.

Ogni volta che un turista si reca in Italia rimane estasiato. L’indice di apprezzamento delle bellezze italiane è altissimo. In altri stati si sognano di avere il ben di Dio che spesso noi non apprezziamo e non valorizziamo adeguatamente.

 

 

Dunque, prima di andare alle Maldive o a Londra, ricordiamoci delle tante città che abbiamo attorno e che non

aspettano altro che essere visitate, fotografate e vissute.

 

E così insieme alla cucina, altro cavallo di battaglia di cui vantarci, c’è l’arte. L’Italia, dunque, non è solo sinonimo di corruzione o calcio, ma c’è dell’altro. Tanti edifici e tanti luoghi che richiamano la tradizione e la storia.

Non resta che metterci in macchina o sul treno e partire alla volta delle meraviglie d’Italia: ci sono posti che almeno una volta nella vita i nostri occhi devono aver visto.








  Altre in "Arte"