Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 20 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

03 Febbraio 2020
Workshop Fotografico al Castello di Mercenasco
di Gian Maria Rosso



Workshop Fotografico al Castello di Mercenasco
Castello di Mercenasco 2020

Workshop al Castello di Mercenasco

 

Domenica 2 febbraio siamo andati per la prima volta a un workshop fotografico al castello di Mercenasco chiamato: Mémoire De Paris

.

Si tratta di un evento organizzato dalla bellissima e bravissima Carlotta e la trovate su questa pagina Facebook: https://www.facebook.com/scattireali/

 Ogni mese organizza un evento simile, dove raduna circa 20 modelle e 60 fotografi in location fantastiche, in modo che un giovane fotografo abbia la possibilità di iniziare a scattare in tutta tranquillità per 4 ore foto con modelle semi professioniste in una stupenda location.

Noi siamo fotografi specializzati nella fotografia di viaggio, spesso riprendiamo in giro per il mondo i visi e le persone nei mercati, durante feste religiose o con foto di Street, ma non sempre ci è possibile e facile chiedere alla gente per strada o nei negozi di posare per noi. Raramente possiamo spostare il soggetto perché la luce non è giusta, o perché lo sfondo non è perfetto.

Così provare a mettere in posa una modella poteva essere una buona sfida, e un motivo per allenarsi e migliorarsi.

Prima di partire Alessandra era molto scettica in quanto immaginava di trovarsi in mezzo a una banda di uomini affamati di foto di belle ragazze, e con molto gente che ti avrebbe spintonato. Con grande sorpresa si è dovuta ricredere in quanto la giornata è passato in un modo molto tranquillo e a momenti non ci accorgevamo che alle 6 finivano le sessioni di fotografia.

Al tramonto scattare in un castello era fantastico. Mentre sto scrivendo questo articolo il mio pc sta copiando tutte e 800 le foto fatte ieri e poi in questa settimana avrò un bel lavoro pe guardarle e post produrle, nella speranza di aver 2 ottimi scatti per il nostro sito web di fotografia.

In ogni caso è stata una ottima esperienza da ripetere, in quanto ci ha messo alla prova e ci siamo accorti che nonostante siamo bravi scattare per la strada in qualsiasi nazione, non eravamo poi così a nostro agio far mettere in posa le modelle.

Lo avevamo fatto durante i corsi con i nostri colleghi, ma mai con vere modelle. Oltretutto molto simpatiche e disponibili, anzi, se facevi solo poche foto ti chiedevano, sicuro che non mi devo mettere in un’altra posa?

Sarà la nostra timidezza a frenarci, ma non sempre è facile la prima volta. Ben vengano queste iniziative, semplici, non costose e dove ci si può mettere in gioco.

Se volete informazioni la mia mail  info@phototravelling.it  oppure sul sito www.phototravelling.it

Per Carlotta : https://www.facebook.com/scattireali/








  Altre in "Fotografia"