Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

19 Marzo 2020
Come sopravvivere a questo periodo?
di Gian Maria Rosso



Come sopravvivere a questo periodo?
Argentina

Da fotografo e viaggiatore, in questi giorni di fermo obbligatorio sto cercando di occupare il tempo per migliorare la mia tecnica fotografica.

In internet è sempre più facile trovare dei consigli, infatti abbiamo creato un canale YouTube https://www.youtube.com/channel/UCjvlI3rUsT-IIDLIH3PDGSA

In merito a questo argomento oggi vi segnalo un appuntamento che si trova su Facebook organizzato dalla Nikon Italia

https://www.facebook.com/NikonItalia/videos/663679514394910/

 

Anche se utilizzo Sony devo riconoscere alla Nikon una grande iniziativa, che aiuterà molti nella cultura fotografica, ma anche a rimanere ottimisti sul futuro. E non farsi prendere dalla depressione. Condividere tutti assieme un video rende più vivi.

Non perdete questo appuntamento ogni giorno dalle 5 alle 6!

Noi facciamo parte del gruppo fotografico di  IoFotografo : https://www.facebook.com/groups/iofotografo.gruppo.aperto/  e devo dire che far parte di un gruppo fotografico può aiutare a far passare il tempo in un modo costruttivo, e la cosa più importante sentirsi uniti.

Io e Alessandra ci stiamo inventando un po’ di tutto, fino a 10 giorni fa era facile, ora dobbiamo usare solo la fantasia.

Buona occasione è sperimentare quelle tecniche in cui non abbiamo mai eccelso o che non ci piacevano. Per me è il Flash, in quanto in viaggio non lo porto mai: PESA.

E poi se viaggi leggero, avere un aggeggio in più da gestire è sempre una complicazione. Quindi chi come me ha un brutto rapporto con questo oggetto è il momento di provare, Ieri per esempio ho provato a fotografare delle rose in controluce mentre le innaffiavo. (Mi sembravo stupido, ma alla fine mi piaceva)

Esperimento in parte riuscito, oggi posizionerò il flash in modo diverso, lo userò in manuale e cambierò obbiettivo.

In ogni caso navigando su YouTube ho trovato dei video pazzeschi di Sails Chong e qui vi metto il link a uno dei suoi video (ce ne sono un’infinità) https://www.youtube.com/channel/UChV3fYqII6gQ2huK-5Ks_5w

 

È logico che i suoi video sono perfetti, è un testimonial Hasselblad, ma cercare di carpire i trucchi è difficile ma guardare questi video ci potrà portare degli spunti per quando potremo riprendere ad andare in giro a scattare. Noi in viaggio non faremo mai foto artistiche, ma ho osservato come utilizza i paesaggi e come posiziona le modelle come soggetto. Foto stupende e inquadrature perfettamente replicabili nella fotografia di viaggio.

Per informazioni contattatemi info@phototravelling.it








  Altre in "Fotografia"