Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 20 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

03 Aprile 2020
Faccio la spesa con un 85mm ?
di Gian Maria Rosso



Faccio la spesa con un 85mm ?
ce la faremo

Faccio la spesa con un 85mm ?

 

Sembra un’idea insana, ma in questo momento sono riuscito a unire l’utile (fare la spesa) e il dilettevole (fotografare)

Rispettando le norme di questo periodo, abbiamo deciso di andare fino in paese a fare la spesa. Muniti di mascherine, carrello, macchina fotografica.

Come obiettivo ho preso il meno indicato per fare foto di Street, ho montato l’85mm 1,8, un obiettivo spettacolare per i ritratti, ma mi interessava provarlo per raccontare con la sua qualità questo mio viaggio.

Si, perché si è trattato di un viaggio, forse un mini viaggio. Ma di occasioni per guardarmi intorno ne ho avuto, e molte particolari che non ho mai notato (perché in moto o in macchina non si notano!)

Così sono tornato a casa con 4 ottimi scatti. 4 possono sembrare pochi, ma in un percorso di 1 km, vanno bene. D’altronde i grandi fotografi viaggiatori dicono che al ritorno da un viaggio 10 foto scattare bene sono un RISULTATO!

Ecco che tipo di scatti si possono portare a casa

  1. Foto-cartolina di Alessandra con sfondo ciliegio in fiore
  2. La classica signora che aspetta in coda davanti al negozio
  3. Riflessi su una vetrina di una macelleria
  4. Ale che scoraggiata cerca di non arrendersi 
  5. Api che volano tranquille sui fiori.

 

Può sembrare poco e banale, ma in fondo per oggi va molto bene.

 Quello che ho fotografato è quello che ho visto lungo 1 km di strada, di un percorso banale, ma che in solo queste occasioni possiamo apprezzare molto. In fondo adesso abbiamo tempo per meditare sulle cose semplici, quelle che tralasciamo perché presi da grandi progetti, da grandi idee.

In questi giorni abbiamo la consapevolezza che la nostra vita da domani cambierà. Se non tutta ma un buona parte delle nostre scelte cambieranno, probabilmente diventeranno più minimaliste, più semplici.

Fotografare la Street con l’85mm 1,8 non è stato semplice, in quanto una focale fissa obbliga a tenere una distanza molto ristretta dai nostri soggetti. Però ti obbliga a scrutare la scena con molta attenzione, valutando la scena, i personaggi e in che direzione si muovono. Specialmente con le persone, che già in questo periodo sono più suscettibili a farsi riprendere.

Ma l’85mm 1,8 restituisce foto emozionanti, con un sfocato molto buono, colori sempre caldi e intensi. In questo viaggio ho scattato in B/N ma alcune foto le ho poi sviluppare a colori.

Quindi, ho immaginato la scena con un’aria cupa in bianco e nero, ma poi il colore ha avuto il sopravvento sulla tristezza di questo momento.

La prossima volta porterò sullo stesso percorso il 35mm 2.8. e magari non compreremo spaghetti ma agnolotti!

 

Per informazioni  scrivetemi info@phototravelling.it

https://www.instagram.com/in_viaggio_con_gianmaria/








  Altre in "Fotografia"