Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 16 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

27 Gennaio 2021
La scelta di un Obiettivo
di Gian Maria Rosso



La scelta di un Obiettivo
gian

Obiettivo fotografico come sceglierlo?

ogni fotografo ha sempre questo problema primadi comperare un nuovo obiettivo. Anche e li si possono provare in negozio non è poi cosi semplice.

Con l'acquisto delle mia Sony ho abbinato un 70-200. E qui è iniziata l'avventura. Prima cosa ho guardato per un mese tutti i video su YouTube, La scelta era tra i du Sony f2,8 e f 4.0. Dove il prezzo era una componente molto importante. (ma su tutte le marche fotografiche i prezzi sono molto simili, cieè 2500/3000€ per il f2,8 e 1500€ per il f,4)

Di differenze tecniche ce ne sono molte e i giudizi erano molto buoni per quello più economico, in quanto a me serve per viaggiare e la differenza di LUMINOSITA' non era poi cosi abissale. Il peso naturalmente era una componente importate, il f4,0 era accettabile.

Poi ho preso in considerazioneil Sigma Sport 70-200 f 2,8 , Prezzo umano, qualità ottima ma un po pesante. Però mi sono detto, si può sopportare. E cosi è stato,ma.....

Purtroppo non esisteva un Sigma nativo per sony e e quindi ho dovuto prenderlo attacco Canon con adattatore Sigma MC-11 . Tutto perfetto come autofocus, ma l'adattatore non è sempre perfetto e un po si muove, cosa normale leggo sui forum.

Quest'anno in Irlanda l'ho portato ma il peso mi ha preoccupato, in quanto prtarsi dietro tutto il giorno questo 70-200 era faticoso.

Al ritorno in Italia l'ho venduto a malinquore e ho preso quasi con gli stessi soldi il Sony f4,0, contento si in quanto al peso a agli ingombri ma la qualità del Sigma era superiore. Fortuna cheil mio rivenditore me lo ripreso indietro e adesso sono feliedel Tamron 70-180mm f 2,8.

Leggero e preciso come il 28-75 2,8 che ho già.

Questo per dire che non sempre ciò che leggiamo poi va bene per noi, bisogna avere un ottimo rivenditore e ... poter provare primadi acuistare. Il Sigma era perfetto per le foto sui campi da Golf, era perfetto per una giornata in montagna ma non per un viaggio.

www.viaggifotografici.info








  Altre in "Fotografia"