Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

12 Luglio 2021
Fotografare la lavanda
di Gian Maria Rosso



Fotografare la lavanda
valensole

Fotografare la lavanda? cosa c'è di speciale?

Non è il semplice fatto di fotografare la lavanda che ci rende più bravi in campo fotografico, è scappare da casa per 2 giorni con Alessandra e un fidato amico, attraversare la frontiera e passare due giorni interi a fotografare.

Più che un gesto è stata una voglia di libertà. Finché si può. Gesti comuni sembrano di colpo ritornarci realmente comuni e fattibili: come prendere un caffè in un bar in Francia.

In ogni caso per me era la prima volta che andavo a Valensole, a solo 4 ore da Torino. Un viaggio piacevole, anche perché per tutto il tragitto la natura attorno a noi era molto bella e la visione rilassante.

Come viaggiatore mi sono ritrovato con i soliti alberghi francesi dove non ti chiedono i documenti, il solito vino caro ma di media qualità, e i piatti classici francesi

Come fotografo mi ero portato il mio fido 24mm f1,4 per i paesaggi, ma ho scoperto che il 70-180mm 2,8 era la focale più adatta per questo viaggio. Ho provato anche con il 28-75mm f 2,8 ma il tele ha vinto la competizione. Per due giorni ho usato solo quello in quanto “comprime” la prospettiva. I campi a volte non sono vicinissimi e le linee richiederebbero essere fotografate da vicino, ma non mi sembrava corretto attraversare tutto il campo.

Cosa molto positiva è stato vedere che nessuno rubava la lavanda, ne l’attraversava rovinandola. Tutti molto civili.

In ogni caso è un viaggio anche per chi fotografa con il solo cellulare. Le immagini che si portano a casa sono stupende, come stupenda è tutta la zona della Provenza.

 

info@phototravelling.it








  Altre in "Fotografia"