Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

09 Settembre 2021
Perché avere un sito Web?
di Gian Maria Rosso



Perché avere un sito Web?
medusa

Perché avere un sito Web?

Con l’avvento di Internet e dei Social Media abbiamo scoperto negli ultimi 20 anni nuovi modi di comunicare. Tutto è più semplice e molta più gente può essere in costante contatto con noi. Ormai possiamo far conoscere cosa facciamo in qualsiasi momento, e la sfida è come e se abbiamo un’ottima qualità fotografica.

Ma.

Ma solo se siamo in linea con le linee guida di chi ci ospita. Nella vita sociale ci sono delle regole, che non sempre conosciamo completamente o che non ci piacciono. Ma queste regole possono cambiare, e se sui Social non siamo allineati, allora possiamo facilmente essere bannati, cancellati. A noi è capitato con Facebook dove in una diretta abbiamo fatto vedere 2 foto con donne Himba con il seno nudo. Di conseguenza per sempre saremo segnali come trasgressori, come produttori di contenuti PORNO.

Unica soluzione è crearci uno spazio privato, uno spazio che sarà difficile da gestire e da far conoscere, ma dove finalmente saremo liberi di pubblicare i nostri lavori e le nostre idee. Il problema è che gestire un sito web ci vuole tempo. Tanto tempo. Costruirlo non è difficile, mantenerlo non è caro, ma scrivere articoli e pubblicare regolarmente (affinché Google ci trovi e indicizzi) è un lavoro impegnativo. Però abbiamo delle soddisfazioni quando vediamo che la gente sceglie di GUARDARCI, e non passivamente vede i nostri contenuti sullo schermo dello smartphone. (sempre che i social ci mettano in primo piano!)

Ma con l’avvento del 5G saremo anche più controllati, e nonostante ci sarà più banda per condividere i video saremo sempre più in balia di controlli esterni che potranno spegner molto comodamente il nostro sito, nel caso non fossimo allineati con la politica di chi ci ospita o di chi governa.

La storia recente ci insegna che qualsiasi sito si può oscurare (tranne quello dei terroristi). E noi che siamo semplici fotografi, non abbiamo il potere di replicare. Persino Trump è stato bannato! Anche se sicuramente avrà fatto ricorso con costosi avvocati.

Quindi: creiamo un nostro sito, pubblichiamo le nostre idee, lottiamo nel caso ci blocchino. Cerchiamo di dare contenuti utili e non fake, in modo far conoscere le nostre idee fuori delle mura di casa finché possiamo.

Io sono ottimista, ma ogni caso cerco di vivere pensando positivamente.

 

info@domanisiparte.it

https://www.visual4life.com/








  Altre in "Fotografia"