Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 23 dicembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - SocietàStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

10 Febbraio 2022
La palestra delle emozioni con Gloria Campaner e Ilaria Gaspari
di Stefania Castella



La palestra delle emozioni con Gloria Campaner e Ilaria Gaspari
La palestra delle emozioni

Le emozioni che proviamo sono il segno che stiamo vivendo, che siamo parte del mondo; sono la traccia tangibile che l’esperienza lascia in noi. Ma quanto spesso capita di lasciarsi attraversare dalle sensazioni senza permettere che ci trasformino, oppure di reprimerle? Quanto ci condiziona l’ansia della performance, impedendoci di guardarci intorno perché teniamo gli occhi puntati in avanti?

Questo laboratorio teorico-pratico nasce da un’intuizione di Gloria Campaner, pianista, che conosce bene la prossimità fra la gioia dell’arte e la pressione della disciplina e della performance. Per chi studia e suona uno strumento, così come per chiunque si affacci sul palcoscenico della vita, la consapevolezza delle proprie emozioni è essenziale: le emozioni, sono il sigillo dell’identità fra il corpo e la mente, raccontano di noi molti aspetti che è un bene ascoltare.

La palestra delle emozioni sviluppa questa idea in una formula escogitata insieme a Ilaria Gaspari, autrice che indaga la vita emotiva dal punto di vista filosofico. Anche il cuore è un muscolo e gli fa bene far le scale, per citare una bella poesia di Patrizia Cavalli: questa palestra è un luogo in cui esercitarsi a un contatto profondo con le proprie emozioni, positive e negative, provando a decifrarne la lingua e i segnali, per evitare di soffocarle in una diffidenza che le intristisce.

La prima parte del workshop sarà teorica (ma interattiva): un primo spazio di condivisione e di ascolto, in cui ci si presenterà rispondendo a un questionario, per iniziare a familiarizzare con concetti filosofici e psicologici che si riveleranno utili nella seconda metà del laboratorio: quella dell’esercizio emotivo vero e proprio.

Seguirà una parte più olistica e fisica in cui, con la guida di Gloria, si affronteranno una serie di esercizi legati al corpo e al respiro, alla percezione di sé, degli altri, degli spazi e molto altro.

Dopo quest’immersione nella dimensione anfibia dell’emozione (che è allo stesso tempo fisica e mentale), ci si occuperà dei suoi aspetti più narrativi, e del legame fra emozioni e racconto di sé. Ai partecipanti, guidati da Ilaria, verrà chiesto di scrivere – a mano, di getto – una lettera a se stessi.

Il momento finale sarà dedicato all’espressione della gratitudine e alla condivisione delle impressioni e delle tracce lasciate, a caldo, da questa mezza giornata di esercizio, ai consigli di lettura e alle domande.

Gloria Campaner, veneta, classe 1986, è considerata una delle pianiste più versatili e trasversali della sua generazione. Ha calcato importanti palcoscenici come il Parco della Musica di Roma, l'Arena di Verona, la Carnegie Hall di New York, la Kioi Hall di Tokyo.  Appassionata camerista, ha collaborato con artisti quali Sergej Krylov, Johannes Moser, il Quartetto di Cremona. Autori contemporanei del calibro di Jörg Widmann, Vittorio Montalti, Giovanni Sollima le hanno dedicato composizioni eseguite in prima assoluta. Sempre attenta a nuove sperimentazioni ha collaborato con grandi jazzisti quali Franco d'Andrea, Stefano Bollani e Leszek Możdżer e con artisti del mondo dell'elettronica, della danza, della letteratura, fino alle arti visive e scultoree. Fondatrice del laboratorio creativo C# See Sharp, nel 2018 è stata nominata Direttore artistico dell'Associazione musicale “V. Bellini” di Messina e ha ottenuto la cattedra di pianoforte come Guest Professor presso la Nelson Mandela University di Port Elizabeth (Sudafrica).

Ilaria Gaspari ha studiato filosofia alla Scuola Normale Superiore di Pisa e si è addottorata all'università Paris I Panthéon-Sorbonne con una tesi sullo studio delle passioni nel Seicento. Nel 2015 per Voland è uscito il suo primo romanzo, Etica dell'acquario. Nel 2018, per Sonzogno, Ragioni e sentimenti. L'amore preso con Filosofia. Per Einaudi ha pubblicato Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita (2019), già tradotto in diverse lingue, e Vita segreta delle emozioni (2021). Collabora con vari giornali e insegna scrittura. Vive a Roma con un fidanzato e un cane.








  Altre in "Società"