 | | TREEPOTSIES® |
I prodotti beauty alla Canapa non solo fanno bene alla pelle, ma vogliono creare una cultura legale per la legalizzazione della cannabis.
Verona, 16 dicembre 2022 - Treepotsies® non pensa solo al mondo beauty. Fin dall’inizio, quest’Azienda che usa la Canapa e i suoi derivati all’interno dei suoi prodotti cosmetici e di integrazione alimentare, ha sempre dichiarato che la sua missione era anche di tipo culturale per far conoscere questo settore così stereotipato. Lo fa con un’azione importantissima dal punto di vista corporate: proprio per confermare quanto ci sia bisogno di conoscenza, dialogo e diffusione, l’Azienda ha deciso di abbracciare la campagna pubblica “Meglio legale”, impegnata da anni per la legalizzazione della cannabis e la decriminalizzazione dell’uso delle altre sostanze.
Un progetto che coinvolge parlamentari e medici, imprenditori e avvocati, giornalisti e semplici cittadini per aprire un dibattito serio e responsabile sul tema.
Ricordiamo che quello della produzione, vendita e consumo della cannabis è una delle questioni sociali più importanti nel nostro paese: riguarda la giustizia, la salute pubblica, la sicurezza, la possibilità di impresa, la lotta alle mafie, la ricerca scientifica e le libertà individuali.
Meglio Legale è impegnata in dialoghi istituzionali e iniziative civili per superare l’approccio repressivo - e solo repressivo - sulla gestione di questo fenomeno, e per ottenere un cambiamento culturale e normativo.
La Canapa (Cannabis - Sativa, Indica o Ruderalis) è una pianta antichissima e dalle molteplici virtù. Ciò che non si conosce della Canapa, ha portato negli anni a una stratificazione di negatività attorno alla quale è davvero difficile costruire qualcosa di credibile. La realtà però, è ben diversa. Le sue componenti sono estremamente benefiche e la scienza lo sta dimostrando da diversi anni. Della pianta si utilizzano principalmente i semi (Hemp Seeds), dai quali si estrae un olio molto ricco e funzionale. CBD (Cannabidiolo) e CBG (Cannabigerolo) sono attivi fitocannabinoidi poco conosciuti, ma molto versatili in diversi contesti come quello della salute (mentale e fisica) e del benessere. Tutti questi ingredienti sono alla base delle nostre formulazioni. Ciò che è importante sapere però, è che nessuna di queste componenti ha effetti psicoattivi, comunemente imputati al THC (Tetraidrocannabidiolo), di certo il fito cannabinoide più conosciuto.
“Cominciare a collaborare con Meglio Legale, per noi, è una partnership che ci dà forza ed energia per portare avanti la nostra missione: divulgare e sostenere coltivazione, uso e consumo della Cannabis. Che Meglio Legale abbia deciso a sua volta, di collaborare con noi non è solamente un privilegio, ma la messa in pratica di una lista di valori che va oltre il business o il fatturato. Le aziende che lavorano con la Canapa hanno bisogno di un’unica voce che li rappresenti e Meglio Legale lo fa al meglio”, commentano dalla dirigenza di Poz srl.
“Il tabù che si riscontra su questa pianta ostacola la produzione, la vendita e il consumo di cannabis anche laddove non si ritrovano effetti psicoattivi, come ad esempio nel campo del beauty e alimentare. Gli ostacoli ideologici che toccano la cannabis diventano così una questione sociale che inficia, tra i vari, anche il tema della possibilità di impresa. L’esperienza e il successo di Poz ci dimostra come il cammino per uscire da questo “angolo buio” si possa e si debba intraprendere. Un percorso fatto sulla base dell’informazione per la quale Meglio Legale si batte da tempo.”, ha commentato Antonella Soldo, coordinatrice dall’Associazione Meglio Legale.
POZ SRL- Persone e competenza
Erika, Carlotta e Giovanni Pozzetti, fratelli e soci fondatori della POZ SRL, la società che ha dato vita a Treepotsies®.
Erika Pozzetti, classe 1982 la maggiore dei tre, fin da piccola è cresciuta immersa nel mondo della cosmetica e dell’integrazione alimentare. Lavorare nell’azienda di famiglia per quindici anni, al fianco della sorella Carlotta, ha alimentato questa passione che è maturata nel tempo, insieme all’esperienza. Grazie a questo passato comune e alla voglia di creare qualcosa di unicamente famigliare, nasce Treepotsies®, un marchio che racchiude l’affetto, le radici, le esperienze, la conoscenza e soprattutto la visione che l’hanno guidata in questi anni. Questo nuovo germoglio aveva bisogno di un nuovo pot nel quale poter crescere, quindi inizia ora il viaggio.
Carlotta Pozzetti, classe 1986, nata in Emilia, e cresciuta a Verona. Insieme ad Erika e Giovanni, ha scelto di mettere in pratica ciò che la famiglia ha trasmesso da sempre: fare impresa con una base scientifica, in simbiosi con la natura. "Per me questo vuol dire costruire,
passo dopo passo, una realtà che ci permetta di dar valore a ciò che la pianta della Canapa sa far meglio: sorprenderci. Con questo ambizioso progetto vogliamo da voce ad una pianta che
canta una melodia unica, quasi sempre inascoltata. La Canapa ha virtù e proprietà benefiche tali che siamo certi possano superare le critiche, ma va conosciuta da vicino”, sono le parole di Carlotta Pozzetti.
Giovanni Pozzetti il più giovane dei tre, letteralmente cresciuto tra il magazzino dell’azienda di famiglia, gli uffici della direzione, e i laboratori di produzione. Con la sorella Carlotta passava i pomeriggi a rincorrersi tra gli scaffali altissimi, in mezzo alle erbe naturali, da cui venivano estratti i migliori benefici per il benessere della persona. Ha vissuto sette anni in Inghilterra, dove ha conseguito un dottorato in Storia della Scienza e dell’Alimentazione. È tornato in Italia per perseguire questa nuova avventura al fianco delle sorelle, con l’obiettivo di provare a raccontare qualcosa di nuovo sulla Canapa e sul suo mondo estremamente complesso e affascinante.
|