 | | Vita morte miracoli di A. Dumas Ed. San Gennaro |
Dal 12 aprile in libreria il secondo titolo della collana Tascabili. San Gennaro. Vita-morte-miracoli di Alexandre Dumas. Traduzione di Angelo Petrella
La suggestione possibile dimostra ancora una volta la tolleranza e l'accoglienza dei napoletani.
Da Le Corricolo - pubblicato la prima volta nel 1843 - abbiamo tratto i quattro capitoli dedicati al nostro patrono. Angelo Petrella, che ne ha curato la traduzione, ha provveduto a riattualizzarla e ripulirla dalle infiocchettature barocche spesso utilizzate nelle precedenti traduzioni, che non rendevano merito alla scorrevole, meravigliata e spesso ironica prosa di Dumas.
L'ultimo capitolo è dedicato a Sant'Antonio usurpatore che per sei mesi, all'indomani della caduta della Repubblica partenopea, sostituì san Gennaro accusato di tradimento, di essere liberale, rivoluzionario e giacobino. Ma l'ennesimo miracolo, fermò l'eruzione del Vesuvio alle porte della città, portò alla riabilitazione definitiva del patrono san Gennaro.
(E. Colonnese dal Blog di Edizioni San Gennaro. Napoletani: un popolo storicamente aperto, tollerante, accogliente).
Intervengono
Maurizio de Giovanni, René Maury, Angelo Petrella, Susanna Parlato, Edgar Colonnese Letture di Lalla Esposito
San Gennaro Vita-Morte-Miracoli.
L’edizione speciale a tiratura limitata
449 esemplari numerati a mano e firmati da Angelo Petrella.
In copertina è incollata a mano una mitra in tre varianti realizzata e prodotta - attraverso un processo di stampa 3D con filamenti in plastica riciclata - da ReMade Community Lab. Un modo per rendere il libro un oggetto che si carica di istanze ecologiche per sensibilizzare al riciclo dei rifiuti in plastica.
L’edizione a tiratura numerata sancisce una modalità innovativa di fruizione del libro, creando un’ibridazione tra stampa in offset e stampa digitale in 3D, per materializzare immagini visive presenti nel testo che, nella loro declinazione tridimensionale, amplificano la percezione anche attraverso il tatto.
Presentazione volume presso NapoliCittàLibro
Domenica 16 aprile, ore 16
Sala Urania 2. Stazione Marittima
Ingresso consentito ai possessori del biglietto di NapoliCittàLibro info: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-napoli-citta-libro-ingresso-ordinario-596943121947
|