 | | Sexability Tomirotti Macchione Riflesso |
Un nuovo progetto, online dal 20 aprile, che vede protagoniste 7 persone intervistate da Nicola Macchione, andrologo e urologo volto noto anche su Instagram, nel ruolo di divulgatore contro i pregiudizi e gli stereotipi che si ripercuotono sulla sfera sessuale, attraverso un approccio innovativo che ha l’obiettivo di rendere visibile l’invisibile.
Milano, Aprile 2023 – Le persone disabili vivono una sfera sessuale? E in che modo?Dal 20 aprile “Sexability” risponderà a queste domande. Una serie di video podcast, disponibile su Youtube e Spotify, nella quale Nicola Macchione, urologo e divulgatore scientifico, dialogherà sulla sessualità con persone con disabilità. Un format contro gli stereotipi che attraverso un linguaggio dinamico, semplice ed anche autoironico consente a tutti di poter trattare e comprendere il tema in modo naturale e senza pregiudizi. “Sexability” si pone l’obiettivo di generare un cambiamento positivo nella società e di abbattere i pregiudizi e gli stereotipi che limitano la libertà sessuale delle persone con disabilità. I video podcast, in questo specifico ambito, sono perciò un’iniziativa dirompente, innovativa e di grande valore per la promozione dei loro diritti e per la costruzione di una società più inclusiva.La serie si compone di sette diverse interviste nelle quali le persone coinvolte raccontano la loro sessualità condividendo la propria intimità, il modo di viverla e di superare gli ostacoli con spunti inimmaginabili in una grande dimostrazione di libertà.
“Sexability rappresenta una nuova frontiera sul tema e una grande soddisfazione personale. Dopo anni di divulgazione social e editoriale dove ho trattato centinaia di argomenti con un linguaggio rivolto a tutti, ma basato su studi scientifici, ho avuto l’occasione di affrontare una tematica a cui tenevo: dimostrare che il sesso e la sessualità è una faccenda di tutti ed è soprattutto una sfera che deve essere vissuta senza barriere e pregiudizi. Ringrazio ancora i protagonisti degli episodi che mi hanno permesso di entrare nella loro sfera intima con naturalezza e semplicità”, Nicola Macchione, specialista in andrologia e urologia, autore e divulgatore.
Il progetto è promosso da Wellspect, azienda leader nel settore delle soluzioni innovative per la continenza, che partendo dall’ascolto di bisogni e aspettative delle persone con disabilità ha inteso sviluppare un progetto di comunicazione sul tema dell’affettività e del benessere sessuale. La mission del progetto è realizzare una iniziativa dedicata al valore dell’inclusione, anche in chiave di sostenibilità sociale, che sia in grado di generare un cambiamento positivo nella società abbattendone i tabù.
Ogni puntata si può vedere sul canale youtube di @wellspectitalia e ascoltare su Spotify: https://spotify.link/ZDWravi8fzb
Sexability è composto da una serie di video podcast con i 7 protagonisti intervistati da Md_urologist.
Completano la serie 3 speciali dedicati a:
- Sex toys con Valentina Tomirotti e Simone Riflesso;
- Sedia a dondolo del sesso con Danilo Ragona, Luca Paiardi, Valentina Tomirotti, Simone Riflesso;
- La figura dell’assistente sessuale con Anna Vittoria Pierobon, OEAS Operatrice all’emotività, affettività e alla sessualità.
|