Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 27 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - EnologiaStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

07 Ottobre 2022
L'autunno tutto da gustare proposto da Edoardo Raspelli: fine settimana della gola tra Cremona, Mantova e Ferrara
di Stefania Castella



L'autunno tutto da gustare proposto da Edoardo Raspelli: fine settimana della gola tra Cremona, Mantova e Ferrara
I.Saladino E. Raspelli

 

Il critico gastronomico condurrà, con Isabella Saladino, un tour di eventi pubblici in alcune delle città più affascinanti e ghiotte d' Italia

 

 

 

Il "cronista della gastronomia", giornalista e volto televisivo Edoardo Raspelli ha in programma un autunno decisamente goloso, impegnato in alcune delle manifestazioni enogastronomiche pubbliche più importanti del calendario 2022, che portano la firma come organizzazione di SGP Grandi Eventi di Stefano Pelliciardi.

L'inizio di questa maratona del gusto, aperta a tutti quanti lo vorranno, coinciderà con quello della nuova stagione, l'autunno: si era partiti dalla provincia di Modena, da Carpi, ora è la volta di Cremona

CREMONA sabato 8 ottobre

 

Il viaggio nel gusto proposto da Raspelli continuerà a Cremona dove, da venerdì 7 ottobre a domenica 9 ritorna la storica Festa del Salame e dove Raspelli sarà presente al mattino di sabato 8 ottobre per ricevere un premio alla carriera.

Nel pomeriggio presenterà tre salami da lui stesso scelti e selezionati: quello del ristorante Edelweiss a Viceno di Crodo (Verbano Cusio Ossola), il salame dei Bettella che giocano in casa essendo cremonesi e quello prodotto da Paolazzi a Faver, in provincia di Trento.

SALAME PER TUTTI I GUSTI

APPUNTAMENTO A CREMONA DAL 7 AL 9 OTTOBRE

 

Lara Magoni, (Assessore Regione Lombardia Turismo, Marketing Territoriale e Moda): "Una festa che celebra l'eccellenza della tradizione enogastronomica cremonese e lombarda"

 

La quarta edizione della Festa del Salame si terrà nel centro di Cremona da venerdì 7 ottobre a domenica 9. Un evento gastronomico-culturale in cui conoscere e degustare i migliori salami di tutta Italia accompagnato da un ricco calendario di appuntamenti, degustazioni, spettacoli e incontri culturali per conoscere i segreti del salume più amato da tutti.

 

"Una festa che celebra l'eccellenza della tradizione enogastronomica cremonese e lombarda. - spiega Lara Magoni, Assessore al Turismo, Marketing Territoriale e Moda di Regione Lombardia - Le nostre terre sono ricche di tesori culinari che si tramandano di generazione in generazione, frutto delle mani sapienti di donne e uomini che con passione e generosità custodiscono ricette e segreti che rendono la nostra terra unica nel mondo. Sapori, profumi e pietanze che rappresentano un vero e proprio marchio distintivo del 'Made in Lombardia', driver fondamentali per far conoscere luoghi e destinazioni di rara bellezza. Ecco perché cucina e turismo sono un binomio vincente: un viaggio sorprendente in grado di unire sensazioni, percezioni e splendori tipici dei nostri territori.

"Uno dei prodotti IGP del territorio, il salame cremona IGP, incontra la città, ospiti, visitatori e turisti. - afferma Barbara Manfredini Assessore al Turismo e City Branding, Commercio e Sicurezza del Comune di Cremona - Una festa del gusto con stand di produzione, degustazioni, sfide territoriali, premi, spettacoli ed animazioni nel centro città. Una tradizione che proviene dall'agricoltura e dagli allevamenti suini presenti in gran parte in Lombardia e nel nostro territorio, ma anche in Piemonte, Emilia-Romagna e Veneto. E come non ricordare anche in questa occasione il nostro illustre cittadino Ugo Tognazzi nel centenario della nascita con un evento a lui dedicato. A Cremona il salame è di casa, la Festa del Salame è una manifestazione che diventa destinazione turistica per la presenza di un prodotto d'eccellenza che verrà proposto nei diversi luoghi della città e del centro storico in un tripudio di sapori e profumi".

"Il Salame Cremona IGP - dichiara Gian Domenico Auricchio, Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Cremona - è il risultato di una attività di lavorazione delle carni che ha saputo coniugare le tradizioni del nostro territorio con processi innovativi delle produzioni. I prodotti tipici sono un forte elemento identificativo, per l'unicità della storia, della tradizione e della sapienza di lavorazione che li caratterizza. Valorizzare le eccellenze agroalimentari è una delle priorità della Camera di Commercio che sostiene la partecipazione alla manifestazione con il bando che prevede contributi per le imprese cremonesi, con l'intento di rafforzare il legame tra territorio e produzioni tipiche, nella convinzione che la nostra antica tradizione gastronomica saprà conquistare i visitatori, accompagnandoli alla scoperta di una città e di un territorio ricchi di storia e di cultura."

"La Festa del Salame rappresenta per il Consorzio che ne promuove la realizzazione, la conferma di quanto la realtà produttiva sia strettamente legata al territorio - spiega Fabio Tambani Presidente del Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP - e di come la tutela del nostro prodotto sia importante per la sua piena valorizzazione. Il Salame Cremona IGP è la dimostrazione di come la protezione delle indicazioni geografiche sia in grado di promuovere la sostenibilità non solo economica, ma anche sociale ed ambientale. La sempre maggior sensibilità che il consumatore dimostra nei confronti di questi temi trova nel Salame Cremona IGP piena accoglienza, sia per quanto riguarda la materia prima che per il processo di produzione, incardinato in precise regole e costantemente verificate".

"Confartigianato Cremona quest'anno ha scelto di essere ancora di più al fianco di questa manifestazione, - spiega Massimo Rivoltini, Presidente Confartigianato Cremona - organizzata da SGP Grandi Eventi, diventandone promotore insieme al Consorzio di Tutela del Salame Cremona IGP. Valorizzare la tradizione dei produttori cremonesi è la mission di Confartigianato Cremona perché crediamo importante sostenere la produzione italiana del salame di qualità, che riteniamo sia ambasciatore del territorio cremonese al pari dei violini, del torrone, del provolone e della mostarda".

"Noi come strada del gusto nasciamo per portare avanti le eccellenze del nostro territorio e dobbiamo in primis ringraziare chi organizza eventi come questi che danno estrema visibilità a queste eccellenze. - spiega Fabiano Gerevini Presidente Strada del Gusto Cremona - Il bello della nostra gastronomia e l'unicità perché ogni singolo prodotto ha innumerevoli modi di essere realizzati, grazie alla ricchezza gastronomica del nostro territorio e noi dobbiamo promuovere e far conoscere questa nostra grande ricchezza".

"Cremona è capitale di manifestazioni dedicati al gusto e alla gastronomia con un ricco palinsesto annuale - afferma Stefano Pelliciardi, Amministratore SGP Grandi Eventi - Torna finalmente dopo 2 anni una festa che nel 2019 ha avuto un grande successo di numeri e che rappresenta un unicum perché non esiste in Italia o all'estero un evento interamente incentrato su questo insaccato. La kermesse non è solo un evento fieristico ma anche culturale e gastronomico di forte impatto turistico con appuntamenti e spettacoli oltre a degustazioni e incontri culturali e premiazioni come il premio Ambasciatore del Gusto che verrà consegnato a Edoardo Raspelli. Ci saranno oltre 30 stand posizionati tra Corso Carpi e Corso Garibaldi dove troveranno posto vari tipi di salami per un tripudio di profumi, colori e sapori a cui sarà difficile rinunciare. E per le grandi sorprese verrà realizzata una scritta che omaggia il protagonista della festa di 15mq con pane e salame".

La manifestazione è promossa dal Consorzio di Tutela Salame Cremona IGP, realtà del territorio che rappresenta alcune delle aziende produttrici di questo prelibato salume ad indicazione geografica e, per questa edizione, da Confartigianato Imprese Cremona, vanta il patrocinio del Comune di Cremona, con il contributo di Regione Lombardia, organizzazione a cura di Era Tutta Campagna e SGP Grandi Eventi, sponsor Salumificio Negroni e Centro Commerciale Cremona Po, e come sponsor tecnici Cremona Hotel, Consorzio Vini Mantovani e istituto Einaudi.

Appuntamento quindi dal 7 al 9 ottobre 2022 a Cremona, per un viaggio saporito e divertente alla scoperta del mondo del salame!

 

 

MANTOVA sabato 15 ottobre

La golosità non si ferma e la fine settimana successiva farà già un pit-stop a Mantova per Sbrisolona&Co. da venerdì 14 ottobre a domenica 16, con la prima edizione del Festival dedicato ai dolci tipici mantovani e nazionali. Nel capoluogo dei Gonzaga, sabato 15 ottobre al mattino il giornalista Raspelli racconterà dei suoi tre ristoranti mantovani del cuore (Il Cigno, Il Grifone Bianco, 100 Rampini), per poi fare il bis al pomeriggio con un secondo appuntamento in cui sarà protagonista la regina del Festival, declinata in tre versioni da tre città differenti: per Mantova, squadra di casa, interverrà la pasticceria Antoniazzi, mentre la città di Cremona sarà rappresentata dalla storica pasticceria Lanfranchi che proporrà la sua particolarissima sbrisolosa. Chiuderà questo trio di dolcezza la sbrisolona prodotta da Salvotelli a Baitoni di Bondone, in provincia di Trento.

FERRARA domenica 6 novembre

 

Tappa finale e grande chiusura in bellezza e, soprattutto, in golosità. A Ferrara da venerdì 4 novembre a domenica 6 andrà in scena FerraraFoodFestival, la kermesse dedicata alle eccellenze ferraresi, dove Raspelli racconterà la grande ricchezza e qualità dei prodotti di questo territorio con due appuntamenti in programma domenica 6 novembre.

Il primo momento, al mattino, sarà dedicato ai prodotti tipici, con tre perle dal paniere delle tipicità della zona: la tradizionale salamina da sugo dell'azienda agricola Corte Fiesole con sede a Jolanda di Savoia, il particolarissimo caviale cotto prodotto dall'agriturismo Le Occare di Runco di Portomaggiore e le preziose ostriche pescate dalla Cooperativa Pescatori di Goro.

Seguirà anche per questa tappa, nel pomeriggio, la presentazione di tre ristoranti del ferrarese scelti da Raspelli: la Trattoria Noemi, nel cuore di Ferrara, la Capanna di Eraclio di Codigoro e La Chiocciola a Portomaggiore.

Un autunno all'insegna dell’enogastroturismo, per scoprire e far scoprire città meravigliose ed eccellenze della tavola.

 

ISABELLA SALADINO

 

Bergamasca, 25 anni, dottoressa in Scienze Infermieristiche, alterna la sua attività principale in ospedale con sfilate di moda ed eventi: con Edoardo Raspelli ha condotto il congresso ad Adro (Brescia) sui nutrienti alternativi, promosso dal Parlamento Europeo su iniziativa dell'onorevole Danilo Oscar Lancini. Amante (anche professionale) del ballo, ha cantato davanti a 10.000 persone a Biella alla festa Bolle di Malto, con Edoardo Raspelli, la sigla finale de L'ITALIA CHE MI PIACE...IN VIAGGIO CON RASPELLI. Sarà al fianco di Edoardo Raspelli nei grandiosi eventi della Stefano Pelliciardi: dopo Carpi ecco Cremona Mantova e Ferrara tra ottobre e novembre.

 

EDOARDO RASPELLI

 

Per "il cronista della gastronomia" il lungo giro organizzato da Stefano Pelliciardi, è una specie di "summa", un condensato di tutte le sue esperienze enogastronomiche: il debutto a venti anni sul Corriere della Sera, il Corriere d' Informazione, La Notte, La Domenica del Corriere, Gente Viaggi ed Auto Oggi, il Gambero Rosso e la Guida dell' Espresso e poi gli anni, sempre sul cartaceo, con il Quotidiano Nazionale del Gruppo Riffeser ( Il Giorno, Il Resto del Carlino, La Nazione), La Stampa.. fino al digitale de ilgusto.it e dei dodici quotidiani collegati...

Pluridecennale esperienza e conoscenze che ha appreso e trasmesso anche in televisione, a Piacere Rai 1, Star Bene a Tavola EAT PARADE e FENOMENI con Piero Chiambretti su RAI 2, infine su Rete 4 e Canale 5 (tra le prime serate di PSYCO con Remo Girone, ATTENTI AL LUPO e le 614 puntate di Melaverde).

Ed oggi le nuove scoperte per la seconda edizione della trasmissione di Fabrizio Berlincioni L'ITALIA CHE MI PIACE...IN VIAGGIO CON RASPELLI che dall'autunno andrà in onda anche al sabato alle 21 ed in replica il giorno dopo, alla domenica alle 16, su AliceTV e MarcoPoloTV (oggi uniti in AlmaTV sul Canale 65 del Digitale Terrestre).

 

 

PREMI E PREMIATI

 

SABATO 8 OTTOBRE CREMONA i salami di Raspelli

Ore 12-13: Premio ed intervista a Raspelli

Ore 15-16; tre salami:

VICENO DI CRODO (Verbano Cusio Ossola) - Ristorante Edelweiss- Chef e patron Ugo Facciola

CREMONA- Bettella- Giuseppe Bettella

FAVER (Trento)- Paolazzi- Martina Paolazzi

 

SABATO 15 OTTOBRE MANTOVA la sbrisolona

 

Ore 10-11 ristoranti di Mantova:

CIGNO- Tano Martini

GRIFONE BIANCO- Massimo Bitti

100 RAMPINI- Lorenzo Camatti

Ore 16-17 pasticcerie:

BAGNOLO SAN VITO (Mantova)- Antoniazzi- Elisabetta Antoniazzi

CREMONA- Lanfranchi- Alfredo Bertoli

BAITONI DI BONDONE (Trento)- Salvotelli- Marco Salvotelli ed il fratello Matteo

 

DOMENICA 6 NOVEMBRE FERRARA

 

Ore 11-12 prodotti del Ferrarese:

JOLANDA DI SAVOIA- Azienda agricola Corte Fiesole: la salamina da sugo- Edoardo Perelli

RUNCO DI PORTOMAGGIORE- Agriturismo Le Occare, il caviale cotto- Cristina Maresi.

GORO- Cooperativa Pescatori- Paola Gianella

Ore 16-17 ristoranti del Ferrarese:

FERRARA Noemi- Luca Matteucci

CODIGORO- Capanna da Eraclio- Pierluigi Soncini

 

PORTOMAGGIORE- La Chiocciola- Adalberto "Athos" Migliari.








  Altre in "Enologia"