 |
10 Novembre 2010 La pasta sfoglia, l'amica "svuota frigo" di Danilo Gnech
La pasta sfoglia in cucina è una preparazione di base che si prepara con farina, acqua e burro e che permette di realizzare un gran numero di ricette. Per chi ha poco tempo da dedicare ai fornelli ma desidera qualcosa di buono che non sia la solita pasta, si consiglia di acquistare la pasta sfoglia già pronta che si può trovare in qualsiasi supermercato.
Qualche idea? Il fagotto fantasia o "svuota frigo". Per l’idea che vi proponiamo vi occorreranno:
- 5 fette di bresaola
- ½ mestolo di verdure bollite da minestrone
- 2 patate bollite
- 1 mozzarella
- 1 confezione di pasta sfoglia da banco frigo (200/250 grammi)
- 1 tuorlo d’uovo
- Sale
La preparazione è semplicissima: prendete le verdure, le patate, la mozzarella e il sale e mettete tutto in una ciotola, dove con una forchetta schiaccerete insieme gli ingredienti. È importante amalgamarli perché altrimenti, unendo la mozzarella a pezzi, questa potrebbe rompere la pasta sfoglia durante la cottura e renderla meno friabile. Una volta che avrete amalgamato bene il tutto, impastate il composto fino a formare una sorta di palla schiacciata alla base.
Prendete la pasta sfoglia, disponetela sulla teglia insieme alla carta forno su cui è già posta e inserite al centro il composto che avete preparato. Disponetevi attorno le fette di bresaola. Richiudete la pasta sfoglia attorno al composto fino a creare un fagotto chiuso alla sommità. Spennellate il tuorlo d’uovo su tutta la parete esterna della pasta sfoglia e infornate a forno già caldo. Lasciate cuocere per una ventina di minuti a 180 gradi.
Gli ingredienti descritti sono solo un esempio: potrete variare la bresaola con qualsiasi altro salume, aggiungere altri tipi di formaggio all’interno o ancora spolverizzare di parmigiano all’esterno se volete creare una doratura ancora più croccante.
|
|
 |
 |
Recensioni 
|