Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Domenica 14 settembre 2025    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Hi-TechRC

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

11 Maggio 2011
Il volo infinito
di RC


Il volo infinitoFin dai tempi di Icaro l'uomo ha sognato di staccarsi da terra e di librarsi in volo. Ai giorni nostri prendiamo naturalmente l'aereo per spostarci di città in città e di nazione in nazione e non pensiamo troppo all'inquinamento causato dal mezzo di trasporto in quanto siamo, molto spesso, intenti a scacciare la paura di volare.
Ora è finalmente possibile vedere un aereo volare in Europa senza l'uso del carburante e quindi senza inquinare. Si chiama SolarImpulse e partirà dalla Svizzera per atterrare a Parigi al Salone Internazionale dell'Aeronautica in programma dal 20 al 26 giugno.
Il prototipo di aereo fotovoltaico è realizzato dal Politecnico Federale di Losanna, patrocinato dalla Commissione europea e finanziato da alcune società private. Verrà guidato da uno dei suoi ideatori, l'ingegnere André Boschberg, a capo della squadra composta anche dagli studiosi Bernard Piccard, Luigino Torrigiani e Brian Jones.
Il velivolo viaggia ad una velocità di 60Km/h e raggiunge una quota di 3800 metri grazie alle sue 11.628 celle fotovoltaiche che ricoprono la superficie superiore delle ali, la cui apertura è di circa 63 metri, e della coda. La lunghezza è poco inferiore ai 22 metri, pesa complessivamente 1,6 tonnellate ed è spinto da 4 motori elettrici con una potenza di 7,4 K ciascuno.
Durante un volo di prova, lo scorso anno, è riuscito a volare anche di notte grazie all'energia accumulata nelle batterie posizionate sotto le ali ed è già pronto il progetto per una seconda versione di SolarImpulse, più potente e moderna, che dovrà girare intorno alla terra per un volo unico senza scalo.
Ogni riferimento all'aereo ad energia rinnovabile è disponibile nel sito www.solarimpulse.com dove sono anche indicati in tempo reale i valori tecnici dell'aeromobile con la sua posizione nel mondo, per aria o sulla terra.







  Altre in "Hi-Tech"