Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelLuca Durante

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

13 Ottobre 2014
Basilicata: al via il Sottoprogetto 1 per il tratto Potenza-Foggia
di Luca Durante


Basilicata: al via il Sottoprogetto 1 per il tratto Potenza-FoggiaApriranno oggi, finalmente, i cantieri per l’adeguamento della linea ferroviaria Potenza-Foggia agli standard nazionali ed europei. Entro la fine del mese dovrebbero invece avviarsi i lavori veri e propri, che si concentreranno su una tratta di 118 km, con l’adeguamento di 51 km di binari, 100 km di rotaie, la sostituzione di 85mila traverse e l’utilizzo di 80mila metri cubi di pietrisco. Si tratta solo di una prima fase di intervento, "Sottoprogetto 1", che si prevede avrà termine nel 2018, per un totale di circa 51 milioni di euro di investimento. La seconda fase è ancora in fase di progettazione, verrà presentata entro il prossimo aprile e prevede un ulteriore spesa di 149 milioni di euro destinati all’elettrificazione della linea.

Il progetto è stato presentato il 9 ottobre scorso a Potenza da Aldo Berlinguer, assessore alle infrastrutture, e da Paolo Pallotta e Stefano Morellina, direttori della Direttrice adriatica di Rete ferroviaria italiana e della Produzione territoriale di Puglia e Basilicata.

"Bisogna andare oltre la gestione delle emergenze e lavorare sullo sviluppo infrastrutturale della Basilicata in un’ottica complessiva: quella che stiamo portando avanti in tutta la regione è una rivoluzione per combattere concretamente l’isolamento", ha spiegato l’assessore, "e l’ammodernamento della tratta porterà a una riduzione dei tempi e al consolidamento verso lo snodo cruciale di Foggia, vero bivio dell’Alta velocità adriatica, senza dimenticare gli effetti sull’occupazione, non trascurabili".

Per ora, d’accordo con la Regione Basilicata e al fine di consentire i lavori, da oggi e fino al 13 dicembre saranno operative, dal lunedì al venerdì, alcune modifiche al programma di circolazione dei treni sulla linea.






  Altre in "Travel"