Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Mercoledì 24 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelLuca Durante

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

14 Agosto 2014
Malta: l'opzione per i vacanzieri ritardatari
di Luca Durante


Malta: l'opzione per i vacanzieri ritardatariOrmai è pieno agosto, perciò sarete già andati in vacanza o, se non altro, potreste essere in procinto di partire. Potreste altrimenti far parte di quel gruppetto di italiani, esiguo ma non troppo, che ancora le vacanze aspettano di programmarsele per periodi meno gettonati, come ottobre. In questo caso, avete già qualche idea? Perché altrimenti avremmo noi qualcosa da suggerirvi: Malta.

Questo piccolo arcipelago nel mar Mediterraneo, a 80 km a sud della Sicilia, ben si presta per una vacanza autunnale. Quali vantaggi ci sono, vi chiederete voi? Vediamoli insieme.

1. La lingua. Quelle ufficiali sono l’inglese e il maltese, una lingua di origine semitica che può essere considerata un dialetto arabo. Tuttavia, oltre il 66% della popolazione parla ancora l’italiano, che è stata lingua ufficiale del paese fino al 1934 e che tuttora ha una forte influenza sul territorio, se non altro per l’importanza che riveste dal punto di vista turistico.

2. Il clima. Ad ottobre le temperature dell’isola ancora oscillano tra i 27 e i 30 gradi, perciò vi sentirete ancora in piena estate.

3. La cultura. Ogni cittadina è suggestiva e pittoresca, con un’architettura di chiara ispirazione araba. Numerosissimi sono i siti archeologici da visitare in tutto il territorio dell’isola. Altre località da non perdere:

- La Valletta, capitale dello Stato. Conosciuta anche come Città umilissima e considerata patrimonio dell’Unesco per la sua bellezza, La Valletta è il centro delle attività commerciali e amministrative dell’isola. Si trova a picco sul mare e le sue vie, il bastione e il lungomare sono luoghi assolutamente da non perdere;

- Mdina, la Città silenziosa e antica capitale. È un fortino dall’architettura medievale racchiuso da mura arabe, che ospita splendidi palazzi delle famiglie più influenti di un tempo. Oggi vi abitano poco meno di 300 persone.

- Kottonera, ovvero le Tre città di Vittoriosa, Cospicua e Senglea. Rappresentano una fortificazione ulteriore ai centri urbani dell’isola e si trovano esattamente sui lembi di terra di fronte a Valletta, da cui sono divise da un piccolo porto naturale . Splendide le loro antiche viuzze, tutto un saliscendi tra muri di pietre colorate, scalinate e terrazze.

4. I trasporti. Il sistema di trasporti è ben congegnato, con autobus che percorrono tutta l’isola seguendo diversi itinerari. Sono un po’ lenti, perché lungo il percorso fanno fermate in ogni paese, ma costano pochissimo (l’abbonamento settimanale costa 6,50 euro) e sono estremamente puntuali.

5. Le attività. Gli amanti della vita notturna possono andare sul sicuro e scegliere di trascorrere la propria vacanza nella zona di Paceville. Per chi desidera dedicarsi allo shopping, è possibile distrarsi piacevolmente sul lungomare di Sliema. Ovunque è possibile invece organizzarsi per escursioni di snorkeling e immersioni. Per chi invece ama farsi il bagno …

6. Il mare: è splendido, pulito e limpido. Unica pecca? Non ci sono molte spiagge e le poche che ci sono (soprattutto a nord, verso e oltre Mellieha, o a ovest, verso Golden Bay), le troverete immancabilmente ben animate di altre persone decise a godersi la morbidezza della sabbia. Se però amate gli scogli, non avrete problemi a farmi il bagno in qualsiasi punto dell’isola.

7. I costi. Organizzare un viaggio per Malta, soprattutto col dovuto anticipo, costa davvero poco. Le proposte delle compagnie aeree più economiche offrono anche tratte andata e ritorno per appena 40 euro. Le opzioni per alloggiare sono innumerevoli e si trovano persino piccoli appartamentini privati che partono dai 200 euro a settimana in coppia.

Ci state ancora pensando su o state già cercando il prossimo volo? Buon viaggio!






  Altre in "Travel"