Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 18 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelSimona Letizia Ilardo

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Ottobre 2014
Qui Parigi - Bienvenue Monsieur Picasso
di Simona Letizia Ilardo



Qui Parigi  - Bienvenue Monsieur Picasso
Il Bacio
Benvenuto - o meglio - bentornato Monsieur Picasso!
Finalmente potrà essere reinserito tra gli itinerari artistici di Parigi, tra i luoghi da "vedere assolutamente" quando ci si reca nella Ville Lumière. Lunga di cinque anni l’attesa per la riapertura del Musée National Picasso ospitato nell’Hôtel Salé, uno degli Hotel Particulier più belli de Le Marais.

Il brindisi inaugurale e la conseguente riapertura al pubblico sono fissati per il 25 Ottobre, in occasione del 133esimo compleanno del grande artista. Un tributo dovuto, una vera rinascita!

Da un punto di vista architettonico la galleria, precedentemente considerata austera sebbene luminosa, è stata rinnovata e modernizzata, pur preservandone il carattere originale, grazie all'operato dell'architetto Jean-François Bodin.
Questo percorso si è reso necessario per poter regalare al visitatore una maggiore quantità di opere esposte e permettergli di avvicinarsi alla conoscenza dell’artista attraverso tre itinerari dislocati nell’intera area della storica villa barocca del XVII secolo. La percezione del senso di libertà che ne deriva è strettamente connesso all’opera di Picasso.

Il visitatore, le opere e la connessione che deve crearsi tra loro sono quindi al centro dell’attenzione in quello che è il Museo che dal 1895 ospita la più vasta raccolta di opere del genio andaluso. Pitture, disegni, sculture, ceramiche e fotografie: sono oltre 5mila le opere lasciate da Pablo Picasso alla Francia e molti di questi lavori si possono ammirare al museo a lui dedicato.

Un rinnovato punto di vista sulle opere e sull’opera del pittore che, a detta del neodirettore del Museo Laurent Le Bon, scardinerà le certezze persino di chi crede di conoscere "tutto Picasso".

L’allestimento della mostra inaugurale è stato affidato ad Anne Baldassarri, ex direttrice del museo, considerata una delle più grandi esperte dell’artista.

Il Musée National Picasso, oltre alla ricchissima collezione permanente, ospiterà ogni anno una grande mostra; la prima, prevista per metà 2015, avrà come tema le sculture dell’artista spagnolo e sarà realizzata in collaborazione con il Moma di NY.
A noi non resta che organizzarci.
 
Indirizzo: Musée Picasso Paris
5, rue de Thorigny – 75003 Paris

FOTO
Il Bacio
Il Bacio
La Tour Eiffel vista dalla Senna
La Tour Eiffel vista dalla Senna






  Altre in "Travel"