Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 27 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

06 Ottobre 2016
I Giardini delle Esperidi, il turismo ecosostenibile, l'incanto della natura
di Stefania Castella


I Giardini delle Esperidi, il turismo ecosostenibile, l'incanto della natura

Un evento culturale ispirato al principio del turismo responsabile “I Giardini delle Esperidi” punta a rivalutare le aree interne della Calabria, terra magnifica, ricca di luoghi meta turistica da sempre, ma anche e soprattutto di destinazioni da scoprire, mete meno conosciute, da presentare, valorizzare.

 

I flussi turistici, da convogliare verso piccole realtà, con potenzialità vivissime e tutte quelle comunità che vivono luoghi meno battuti, e frequentemente visitati. Si svolgerà dal 19 al 23 ottobre nel comune di Zagarise, il Festival che vede il coinvolgimento dei comuni limitrofi di Albi e Magisano, convinti e trascinati dal grande successo della precedente edizione, partecipando alla realizzazione dell’obiettivo dell’iniziativa, quello di creare una filiera culturale, turistica e produttiva, per migliorare la vita dei residenti dei luoghi, valorizzando luoghi e prodotti, lavoro, orgoglio di queste terre.

 

L’anteprima del Festival, presentata dall'organizzatrice Maria Faragò con Domenico Gallelli, sindaco di Zagarise il comune che ha proposto l’iniziativa, ha presentato un programma ricchissimo di eventi di vario tipo in un progetto che racconta la storia in un contesto di bellezza offerta da una natura fuori dal comune. I piccoli centri di Zagarise, Magisano Albi, lasceranno spazio ad un’esperienza in cui ci si muoverà fianco a fianco con musicisti mescolati con i visitatori, performer, artisti che accompagneranno le passeggiate, i percorsi vari, guidati da libri, parole, musica teatro, insieme alla degustazione di cibo genuino legato alle tradizioni antiche, dal vino al pane, le ricette tipiche, le essenze che accompagnavano le tavole di ieri, e ancora fanno oggi.

 

Gruppi di scrittori, artisti di ogni provenienza, si esibiranno nelle aree del Parco Nazionale della Sila, nei centri storici accompagnando, allargandosi in un percorso inerpicato tra campagna e montagna. La bellezza della scoperta, dono per tutti i sensi e un turismo che alla natura si accompagna senza aggredire, così com'è il nuovo modo di scoprire, innestandosi con la natura stessa. “Giardini delle Esperidi” dal 19 al 23 ottobre. Zagarise (CZ)








  Altre in "Travel"