Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 26 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

17 Gennaio 2020
Quando viaggiare da soli e quando con Agenzia.
di Gian Maria Rosso



Quando viaggiare da soli e quando con Agenzia.
Alessandra con popolazione Himba

Quando viaggiare da soli e quando con Agenzia.

 

Chi è un viaggiatore incallito spesso viaggia da solo, si organizza il tour con largo anticipo, si prenota volo e albergo via Internet, e spera che tutto vada bene durante il viaggio.

Inizialmente però per viaggiare in solitaria dobbiamo avere una buona base di viaggi fatti da bambini con la famiglia, ed esperienze di sopravvivenza non indifferenti.

Non si può partire per l’India senza una minima preparazione all’avventura.

Bisogna almeno aver viaggiato per anni in tenda, con gli scout, con gli amici.

 Aver passato giornate in solitaria in montagna, e accettato l’imprevisto e in seguito aver posto rimedio alle proprie lacune.

Il viaggio in solitaria presuppone una buona conoscenza dei propri limiti e del proprio partner. Non sempre tutto va bene, a volte un piccolo imprevisto può scombussolare la vacanza, o la stanchezza (la peggior difficoltà in viaggio) può creare situazioni non facilmente gestibili.

Solo dopo anni di esperienza si può iniziare a pensare di avere trovato un corretto modo di approcciarsi a questo tipo di viaggio. Ma bisogna preventivare sempre la possibilità di vari imprevisti, non sempre piacevoli.

Viaggiare con l’agenzia ci darà la sicurezza di un programma già molto ben definito, di una tranquillità mentale che in caso di imprevisto ci sia qualcuno che ci potrà aiutare in modo preciso, efficiente e rapido.

Sempre che abbiamo scelto un’agenzia di viaggi e un Tour Operator serio.

Viaggio che però ci è costato un po' di più di quello che proponevano altri a prezzi MOLTO CONCORRENZIALI.

Anche qui, per scegliere un’agenzia di viaggio seria non è facile, non tutte conoscono a fondo il viaggio che ci interessa, e spesso cercano il nostro viaggio prendendo un catalogo che non conoscono a fondo, o ci offrono una promo che hanno appena ricevuto via fax.

Avendo collaborato per un breve periodo con una TOP agenzia in Torino, mi sono reso conto di quanti problemi deve affrontare un buon Tour Operator, e che l’assistenza pre, durante e post viaggio non è una cosa da non prendere seriamente in considerazione prima di partire. La qualità dell’agenzia si vede qui.

Esiste sempre una via di mezzo. Farci consigliare un Fly&Drive, dove siamo liberi in viaggio di decidere la nostra giornata, cosa e come vedere, cosa e come mangiare, ma abbiamo il percorso già stabilito con alberghi prenotati (sicuramente di ottima fascia come qualità) e in caso di problemi qualcuno a cui rivolgerci (l’agenzia di viaggi che ci ha venduto il servizio). Solitamente questa soluzione è ideale per chi ha un minimo di adattabilità e vuole per 15 giorni mettersi alla prova, staccare dal lavoro, ma non dovere nessuna ansia per i problemi del viaggio.

 

Grazie per avermi seguito. I miei racconti di viaggio li trovate tutti sul sito

http://www.domanisiparte.it/

Sono su Instagram: https://www.instagram.com/in_viaggio_con_gianmaria/

 

 








  Altre in "Travel"