Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

20 Gennaio 2020
Sudafrica, perché andarci?
di Gian Maria Rosso



Sudafrica, perché andarci?
Sudafrica j love you

Sudafrica, perché andarci?

 

Nel 2015 mi sono rotto un piede giocando a Golf. Incredibile ma scivolare sull’erba è possibile e ritrovarsi una placca in titanio con 5 viti nella caviglia ne è stata la conseguenza. Così dopo 2 mesi di fisioterapia a Luglio abbiamo dovuto trovare un viaggio che non richiedesse di camminare troppo. Il viaggio Sudafrica ci era sembrato una buona soluzione, la maggior tempo lo si deve passare in auto in quanto nei Parchi non si può passeggiare perché potrebbe essere pericoloso, gli animali (così dicono i cartelli) sono sempre in agguato!

Anche se lo scopo di fare un Safari è quello di trovarsi faccia a faccia non un rinoceronte, con un elefante o ancora meglio con un leone.

Così decidiamo di fare un viaggio partendo da Johannesburg, attraversare il Kruger National Park, proseguire per lo Swaziland, Durban e lungo la costa arrivare a Città del Capo.

Sulla enciclopedia Treccani leggerete alla parla Amore: “Sentimento complesso e intenso in cui si mescolano affetto, desiderio e attrazione, l'amore può avere forme molto diverse e una varietà pressoché infinita di 'oggetto”

Ed è quello che è successo dopo questo viaggio.

Dopo i primi giorni di ambientamento in una nazione di cui non avevamo nessuna conoscenza, ci siamo rilassati. Sembrava di essere a casa.

Siamo tornati per altri due anni di seguito, e se non fosse che Alessandra mi ha convinto che “esistono altre nazioni da visitare” sarei ritornato ancora.

La gente è estremamente cordiale, chiacchierare per la strada è un piacere, anche perché moltissime persone parlano un ottimo e semplice Inglese, sono sempre disponibili a darti qualsiasi tipo di informazione. Nelle location dove siamo andati a dormire tutto era sempre al Top, erano pulitissime, anche le più economiche, e il ricordo di quelle colazioni, così ricche e gustose è ancora vivo.

Sembra impossibile, ma la pulizia in Sudafrica è una costante, anche lungo le strade è difficile vedere immondizia. Non parliamo poi delle strade, sempre perfette, e la gente guida in modo perfetto, senza mai superare i limiti di velocità (anche perché la polizia controlla!). Non ci sono buche e nelle rotonde tutti danno la precedenza. Tutti.

Viste queste premesse anche un viaggio anche con i bambini è possibile.

E che dire dei ristoranti? In Sudafrica il costo della vita è molto basso, quindi alla sera si può andare nei Top ristoranti e gustare delle bistecche di 300 grammi molto gustose e la spesa è indicativamente 35€ in due. Come in Italia.

Per chi ama il vino, qui non avrà problemi a gustarne di ottimo, un po' diverso dal nostro, a volte un po' più acidulo, ma sempre di ottima qualità.

Quindi il Sudafrica è tutto un paradiso? SI, con una unica esclusione: Johannesburg.

Questa è l’unica tappa da saltare per chi viaggia da solo e non ha un valido tour organizzato dalla propria agenzia. E’ una metropoli enorme, dove convivono molte persone, e i problemi sociali sono grandi.

Ma il resto è differente, in tutti i paese e città che abbiamo visitato non abbiamo avuto il minimo problema, e alle reception degli alberghi ci hanno sempre confermato queste nostre impressioni. D’altronde anche in Italia abbiamo alcuni quartieri nelle nostre città non “sicuri”

Altro vantaggio è che il fuso orario: è uguale al nostro, e in una vacanza non è da poco, specialmente dopo un volo di 12 ore. Avere lo stesso fuso orario permette di non perdere giorni di insonnia alla partenza o arrivo ed essere subito in pista per la vacanza.

 

Buona Giornata da Gian Maria

Continuate a seguirmi su Instagram @in_viaggio_con_gianmaria

o sul nostro sito www.phototravelling.it

contattami pure per informazioni   info@phototravelling.it








  Altre in "Travel"