Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Martedì 30 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelNicoletta Ravera

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

10 Gennaio 2012
Vacanze invernali in Valtellina, perché no?
di Nicoletta Ravera


Vacanze invernali in Valtellina, perché no?Trascorse le festività, si ricomincia da un nuovo anno. Perché non dare il via al 2012 con una bella settimana o un weekend all’insegna della montagna? Sci alpino, sci di fondo, snowboard, escursioni con ciaspole o motoslitta e pattinaggio per gli amanti dello sport, altrimenti qualche passeggiata o un buon pranzo in qualche chalet per chi ama meno il movimento e gradisce il relax più puro. Le montagne e l’aria che vi si respira sono sempre l’ideale per staccare un poco dalla vita spesso stressante delle città, da traffico e ritmi lavorativi che il più delle volte fanno tornare a casa la sera senza più energie.

La fortuna è che in Italia di possibilità per godersi a pieno picchi innevati e buon cibo ce ne sono molte e un’idea potrebbe essere il comprensorio Skiarea Valchiavenna. Situata tra i due comuni di Madesimo e Campodolcino, in provincia di Sondrio, questa stazione sciistica è una tra le mete più attraenti e gettonate della regione lombarda che, nonostante i soli 10 impianti, offre 18 km di piste per sci di fondo e ben 60 km di piste per sci alpino con gradi di difficoltà molto diversi per andare incontro alle richieste di qualsiasi visitatore, accontentando sia chi non ha mai messo piede sulla neve che i veterani più esperti. Tra le varie possibilità, ad esempio, gli esperti potranno decidere di avventurarsi fino ad un’altitudine di oltre 2800 metri e ridiscendere 2,5 km nell’affascinante fuoripista del Canalone, per poi ricongiungersi alle altre piste ufficiali.

Splendide poi le offerte del fine settimana: tempo atmosferico permettendo, tutti i sabati dal 14 gennaio al 31 marzo saranno organizzate sciate in notturna presso la pista Pianello/Montalto, servita dalla cabinovia Larici (apertura: 19.30, ultima salita: 22.30). Il costo dello skipass è fisso e ammonta a 10,00 euro.







  Altre in "Travel"