| Centro Uomini e Lup |
Uomini e Lupi
Per puro caso ho scoperto che a un’ora d’auto da Torino esiste un Parco con i Lupi. È un centro di recupero per i Lupi piemontesi, e per il momento ne hanno 9 che condividono uno spazio di 8 ettari accanto al paese di Entracque.
A volte si scoprono certe meraviglie per caso, e poi aiutati dal bel tempo che abbiamo in questi giorni ci siamo recati alla domenica mattina per la visita del Centro Uomini e Lupi. Il viaggio non è dei più corti per una scampagnata di un giorno, ma eravamo molto curiosi di veder e fotografare questi magnifici animali, di cui tanto si parla e pochissimo si conosce realmente.
Abbiamo preso la visita guidata di un’ora e mezza dove una ragazza molto preparata ci ha spiegato come funziona il centro e come vivono i lupi e ha risposto a tutte le domande con estrema competenza. Poi dalle 13.00 alle 17.00 ci siamo dedicati alla fotografia da un capanno (molto confortevole) dal quale si vedevano 4 lupi a una distanza di 10-50 metri. (altri 3 li abbiamo visti alla mattina).
È stato molto interessante vedere le loro dinamiche di socializzazione e spartizione del territorio, e anche se siamo stati solo poche ore posso dire che ho imparato molto, e ho avuto occasione di scattare buone foto (ci vuole un tele almeno 200 mm). Come prevedibile a febbraio con c’erano molti visitatori, ma consiglio vivamente una visita con i bambini, in quanto è molto educativo, ci si può rendere conto che questi animali devono essere protetti. Ps. Anche con uno smartphone ci si porta a casa una buona fotografia in quanto i lupi passano anche sotto il capanno per sportarsi da un pianoro all’altro opposto.
https://www.centrouominielupi.it/
visitate anche il mio nuovo sito https://www.rossogianmaria.it dove fra qualche giorno caricherò le foto.
|