Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 25 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

TravelGian Maria Rosso

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

07 Febbraio 2023
Centro Uomini e Lupi
di Gian Maria Rosso



Centro Uomini e Lupi
Centro Uomini e Lup

Uomini e Lupi

 

Per puro caso ho scoperto che a un’ora d’auto da Torino esiste un Parco con i Lupi. È un centro di recupero per i Lupi piemontesi, e per il momento ne hanno 9 che condividono uno spazio di 8 ettari accanto al paese di Entracque.

A volte si scoprono certe meraviglie per caso, e poi aiutati dal bel tempo che abbiamo in questi giorni ci siamo recati alla domenica mattina per la visita del Centro Uomini e Lupi. Il viaggio non è dei più corti per una scampagnata di un giorno, ma eravamo molto curiosi di veder e fotografare questi magnifici animali, di cui tanto si parla e pochissimo si conosce realmente.

Abbiamo preso la visita guidata di un’ora e mezza dove una ragazza molto preparata ci ha spiegato come funziona il centro e come vivono i lupi e ha risposto a tutte le domande con estrema competenza. Poi dalle 13.00 alle 17.00 ci siamo dedicati alla fotografia da un capanno (molto confortevole) dal quale si vedevano 4 lupi a una distanza di 10-50 metri. (altri 3 li abbiamo visti alla mattina).

È stato molto interessante vedere le loro dinamiche di socializzazione e spartizione del territorio, e anche se siamo stati solo poche ore posso dire che ho imparato molto, e ho avuto occasione di scattare buone foto (ci vuole un tele almeno 200 mm). Come prevedibile a febbraio con c’erano molti visitatori, ma consiglio vivamente una visita con i bambini, in quanto è molto educativo, ci si può rendere conto che questi animali devono essere protetti. Ps. Anche con uno smartphone ci si porta a casa una buona fotografia in quanto i lupi passano anche sotto il capanno per sportarsi da un pianoro all’altro opposto.

https://www.centrouominielupi.it/

visitate anche il mio nuovo sito https://www.rossogianmaria.it dove fra qualche giorno caricherò le foto.








  Altre in "Travel"