| Seawolf X |
Rossinavi presenta un altro gioiello: il Seawolf X.
Conosciamo Rossinavi da tempo e sappiamo quanto le barche di questo cantiere siano meravigliose e innovative. Ed è proprio sulla innovazione tecnologica che si basa l’ultimo catamarano, il Seawolf X. Si tratta di un catamarano ibrido-eletrtico basato su una nuova ed innovativa filosofia di sostenibilità denominata BluE. Le caratteristiche tecniche principali di questo catamarano di quasi 43 metri di lunghezza includono 3 scenari di prestazioni: uscita in mare di un giorno in cui il catamarano può navigare in modalità full electric per il 100% del tempo; viaggi di più giorni in cui la navigazione in modalità elettrica arriva al 90% ed infine viaggi transatlantici che permettono a questa barca di navigare in eletrico per l’80%. E persino quando è ormeggiato grazie alla riduzione dei consumi, l’energia raccolta dai pannelli solari può essere addirittura ceduta al molo o alla proprietà privata, un intera villa potenzialmente. Davvero dei risultati incredibili e ad oggi unici nel panorama delle moderne imbarcazioni.
Tutto questo è reso possibile da 2 generatori diesel per la ricarica rapida delle batterie e da un sistema di pannelli solari posizionati nei punti alti dell’imbarcazione.
Citiamo di seguito il commento orgoglioso del COO di Rossinavi, Federico Rossi:
“dopo anni di studio e costruzione, è ora fonte di soddisfazione e orgoglio per noi assistere al lancio del progetto Sea Cat, ora Seawolf X, la prima nave multiscafo ibrida-elettrica. Questo yacht mette in mostra notevoli innovazioni tecnologiche di propulsione, segnando l’inizio di un nuovo capitolo nelle navi di prossima generazione”. E come non essere d’accordo visto il risultato!
Come se tutto questo non fosse già abbastanza, Rossinavi ha sviluppato un sistema di intelligenza artificiale a bordo volto a migliorare il confort di bordo e massimizzare il potenziale verde dello yacht. Questa Rossinavi AI, infatti, analizza di continuo tutto il funzionamento della nave come un cervello umano e impara e prevede le esigenze degli ospiti a bordo. Il sistema dialoga costantemente con i membri dell’equipaggio e genera dei consigli di comportamento volto alla riduzione dei consumi per una navigazione sempre più consapevole e green. Il software AI può anche monitorare il pacco batterie per mantenerlo sempre tra il 20 e l’80% di energia immagazzinata e aumentarne così la durata nel tempo. Non troppo diverso da quanto accade nelle vetture elettriche che sono ormai il futuro.
Tutto questo non poteva che passare anche attraverso l’utilizzo di una combinazione di materiali che hanno permesso sia di ottenere un design di impatto visivo accattivante che di creare un ambiente confortevole e piacevole per tutti coloro che si trovano a bordo. Il tutto attraverso una illuminazione e un utilizzo delle aree aperte e degli spazi comuni.
Insomma tutto fa pensare ad una barca del futuro non legata a vecchi concetti di navigazione spesso costata e più inquinante.
Concludiamo con i dati tecnici salienti: la barca ha una lunghezza di quasi 43 metri ed una larghezza di poco meno di 14 ed è realizzata in alluminio. Il design degli esterni è merito di Fulvio De Simoni Yacht Design mentre quello degli interni è stato affidato a Meyer Davis Studio.
La bellezza di questa barca è pari al suo livello tecnologico che, credo si possa affermare senza timore di smentita, rappresenta un salto tecnologico unico nel panorama mondiale. Aspettiamo di poterla visitare e di poterla ammirare nei prossimi appuntamenti.
|