| kismet |
Monaco Yacht Show 24, sempre meglio. Potremmo riassumere così l’esperienza fatta quest’anno.
L’evento dedicato a super e mega yacht più importante d’Europa. Quello che si può ammirare a Monaco in questa settimana è davvero unico. E ogni anno continua a migliorare e stupire.
Il salone occupa l’intero porto principale e quest’anno il premio della barca più grande va al Kismet, oltre 110 metri! Lo potete ammirare nella foto allegata a questo articolo.
Si tratta di un mega yacht, o forse dovremmo dire una nave, con eliporto e piscina in cristallo a poppa. Il tutto distribuito su 3 ponti. Il prezzo stimato di questa imbarcazione supera i 350 milioni di euro e il suo misterioso proprietario forse lo metterà a disposizione per il noleggio. Circa 5 milioni a settimana..
Ognuna di queste grandi barche è poi ricca di toys, giocattoli per milionari che spaziano da gonfiabili sull’acqua tipo scivoli e spiagge galleggianti a cui ancorare ogni tipo di attrezzatura. Dalle moto d’acqua ai sea bob e perché no, se non avete spazio a bordo, una piattaforma per giocare a golf e allenare il proprio swing.
Il top è sempre rappresentato di sommergibili che permettono ai ricchi proprietari di esplorare gli abissi. Forse quest’anno non è il migliore visti gli ultimi accadimenti, ma rimangono dei giocattoli davvero affascinanti. Si parte dai biposto per arrivare fino a veri e propri battiscafi per 10 persone. Se vi state chiedendo il costo, beh circa 1 milione a posto. Facile no?
Molte le novità e le premier mondiali. Noi siamo riusciti a partecipare a diverse conferenze e incontri tra cui Tankoa che ha presentato la propria ultima creatura, il T520. Una barca di 52 metri caratterizzata da uno stile sobrio ed elegante con dettagli e finiture davvero eleganti.
Un plauso va fatto agli stand dedicati ai fonritori dell’indotto. In questi spazi si trova tutto ciò che serve a caratterizzare, arredare e rendere migliori le barche. Troverete arredamento di alto livello, scale e dettagli in carbonio ma anche radar schermi e stabilizzatori. Insomma tutta quella tecnologia che rende ancora più complete le imbarcazioni.
In termini di arredo come non citare il TV trasparente portato in fiera da Bang&olufsen, un maginfico schermo che da spento appare come un vetro mentre acceso permette un’ottima visione delle immagini. Ennesimo gioiello insomma per completare un arredo navale e non.
Una notazione importante: mancava quest’anno la magnifica esposizione di orologi di Onlywatch. Ricorderete che lo scorso anno erano esposti circa 30 pezzi unici e che era stato possibile ammirarli e toccarli. Ebbene, quest’anno forse a causa delle difficoltà del 2023 per realizzare l’asta, non c’erano più. Speriamo che possano tornare il prossimo anno.
Vi rimando al mio profilo IG (alta.orologeria.al.microscopio) dove troverete tutti i contenuti come foto e video di questo bellissimo evento.
|