Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 29 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

10 Febbraio 2024
O anche no. La nuova puntata del programma di inclusione sociale, disabilità diritti fondamentali
di Stefania Castella


O anche no. La nuova puntata del programma di inclusione sociale, disabilità diritti fondamentali

Su RAI 3 domenica 11 febbraio alle 10.15 ed in replica all’ 1.15 circa della notte tra lunedì 12 febbraio e martedì 13

 

NUOVA PUNTATA DI ”O ANCHE NO”

EDOARDO RASPELLI RECENSISCE

I RISTORANTI E LA LORO ACCESSIBILITÀ

 

Nel programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, un cammeo del ”cronista della gastronomia” a RAVENNA la RISTOCCERIA ACQUA PAZZA - Programma condotto da Paola Severini Melograni e scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta- Regia di Gabriele Mammarella -Toccate ottime percentuali d’ascolto.

 

 

Una nuova puntata di “O Anche No”, programma di inclusione sociale disabilità e diritti fondamentali realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, andrà in onda domenica 11 febbraio alle 10.15 su Rai 3 ed in replica all’1.15 circa della notte tra lunedì 12 febbraio e martedì 13.

 

Cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana: un racconto inclusivo che ci accompagnerà ogni domenica mattina fino alla prossima estate. Dopo le puntate di ”O Anche No estate” ecco la messa in onda di un’altra delle 38 puntate che accompagneranno lo spettatore in tutta la stagione 2023/2024. Tra l’altro la replica della prima puntata di O ANCHE NO ha toccato il notevole share del 4,9%, mentre nella mattina di domenica 19 novembre la normale messa in onda ha segnato ben 270.000 spettatori con il grande share del 3,9 % .

 

Domenica 21 gennaio, ad esempio, il programma, nei due momenti, diurno e notturno, ha veleggiato tra il 3,5 ed il 4,1 % di share che sono cifre molto buone sia genericamente per RAI 3 sia dato il “particolare” argomento di cui O ANCHE NO “eroicamente e generosamente” si occupa.

 

Negli USA le donne con disabilità incontrano una maggiore fragilità alimentare, abitativa e di trasporto: lo illustra il report Guida alla trasformazione dei sistemi per la giustizia economica della disabilità: insicurezza alimentare, alloggi e trasporti della National Partnership for Women & Families e ce lo racconta Paola Severini Melograni.

 

Mario Acampa ci mostra il cohousing secondo La nostra Comunità di Milano.Le giornate di tutti noi sono scandite da piccole, grandi scelte quotidiane, che spesso vengono negate alle persone con disabilità, considerate impreparate alla scelta, alla vita autonoma, all’autodeterminazione. La nostra Comunità, invece, dà la possibilità ai giovani con Trisomia 21 di abitare e vivere insieme, di crescere e imparare insieme, grazie al progetto Casa Up.

 

Nel 1048 in Terra Santa nasce la comunità religiosa degli Ospitalieri di San Giovanni, meglio conosciuta come Sovrano Ordine di Malta, il più antico ordine ospedaliero del mondo. Paola Severini Melograni intervista la Signora Ambasciatrice Sabina Zanardi Landi, che racconta a O Anche No le iniziative sociali e solidali dell’Ordine di Malta, a cominciare dal progetto GIOIA (Giovani Impegno Occupazione Inclusione Accoglienza) dedicato ai ragazzi e alle ragazze con disabilità mentale e finalizzato a costruire un valido Dopo di noi.

 

Inoltre, la finestra Vedere oltre curata dal campione paralimpico Daniele Cassioli e le rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni, Roberto Vitali ed Edoardo Raspelli.

 

Nel suo consueto cammeo settimanale il ”cronista della gastronomia” racconta i piatti e giudica l’accessibilità dei ristoranti: a RAVENNA la RISTOCCERIA ACQUA PAZZA

 

Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

 

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme ad Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

 

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:

http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate








  Altre in "Cinema e spettacolo"