Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 29 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - Cinema e spettacoloStefania Castella

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

18 Febbraio 2024
O Anche No. La nuova puntata del programma su inclusione sociale diritti fondamentali e ristoranti accessibili
di Stefania Castella


O Anche No. La nuova puntata del programma su inclusione sociale diritti fondamentali e ristoranti accessibili

Su RAI 3 domenica 18 febbraio alle 10.15 ed in replica all’ 1.15 circa della notte tra lunedì 19 febbraio e martedì 20

 

NUOVA PUNTATA DI ”O ANCHE NO”

EDOARDO RASPELLI RECENSISCE

I RISTORANTI E LA LORO ACCESSIBILITÀ

 

Nel programma di inclusione sociale, disabilità e diritti fondamentali, un cammeo del ”cronista della gastronomia” a MANTELLO (Sondrio) LA FIORIDA LA PRESEF- Programma condotto da Paola Severini Melograni e scritto con Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta- Regia di Gabriele Mammarella -Toccate ottime percentuali d’ascolto.

 

Una nuova puntata di “O Anche No”, programma di inclusione sociale disabilità e diritti fondamentali realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità, andrà in onda domenica 18 febbraio alle 10.15 su Rai 3 ed in replica all’1.15 circa della notte tra lunedì 19 febbraio e martedì 20.

Cultura, turismo, sport, passioni e vita quotidiana: un racconto inclusivo che ci accompagnerà ogni domenica mattina fino alla prossima estate. Dopo le puntate di ”O Anche No estate” ecco la messa in onda di un’altra delle 38 puntate che accompagneranno lo spettatore in tutta la stagione 2023/2024. Tra l’altro la replica della prima puntata di O ANCHE NO ha toccato il notevole share del 4,9%, mentre nella mattina di domenica 19 novembre la normale messa in onda ha segnato ben 270.000 spettatori con il grande share del 3,9 % .

Domenica 21 gennaio, ad esempio, il programma, nei due momenti, diurno e notturno, ha veleggiato tra il 3,5 ed il 4,1 % di share che sono cifre molto buone sia genericamente per RAI 3 sia dato il “particolare” argomento di cui O ANCHE NO “eroicamente e generosamente” si occupa.

 

Paola Severini Melograni è a Brescia, secondo parco archeologico d’Italia. Insieme alla presidente della Fondazione Musei Civici di Brescia, Francesca Bazoli, racconta il grande progetto culturale dei musei della città, diventato simbolo di accessibilità e inclusività. Paola Severini incontra poi il direttore del Museo Diocesano di Brescia, Mauro Salvatore. Attraverso tavole tattili, testi in braille, video in LIS e percorsi dedicati alle persone con disabilità, chiunque può godere di un patrimonio preziosissimo proveniente da molte chiese italiane.

 

Mario Acampa ci porta a Guidonia (Roma), alla sede della Roma Calcio Amputati, dove Arturo Mariani, un ragazzo nato con una sola gamba, ha dato vita all’Academy ProAbili, un angolo di paradiso per gli amanti dello sport, dove la star del calcio Mauro Bencivenga allena ragazzi e ragazze disabili, anzi, PROABILI: per dare un calcio alla discriminazione!

 

Riccardo Cresci è a Torino, nel Centro specializzato High Performance Learning, per conoscere tutte le tecniche e i metodi finalizzati ad aumentare il livello di attenzione di bambine e bambini con fragilità cognitive e funzioni intellettive limite, che troppo spesso vengono poco considerati dal sistema scolastico. Il percorso è gratuito e sostenuto dalla Regione Piemonte, dunque accessibile a tutte le famiglie.

 

Inoltre, la finestra Vedere oltre curata dal campione paralimpico Daniele Cassioli e le rubriche di Ivan Cottini, Guido Marangoni ed Edoardo Raspelli.

 

Nel suo consueto cammeo settimanale il ”cronista della gastronomia” racconta i piatti e giudica l’accessibilità dei ristoranti: a MANTELLO (Sondrio) LA FIORIDA LA PRESEF

 

Infine, la musica dei Ladri di Carrozzelle e i Disegni di Stefano Disegni.

 

O Anche No è un format di Paola Severini Melograni, scritto insieme ad Eugenio Giannetta e Valeria Zanatta, regia di Gabriele Mammarella, realizzato con la collaborazione di Rai per la Sostenibilità e Rai Pubblica Utilità.

 

Tutte le puntate e le stagioni precedenti di O Anche No sono disponibili su Raiplay:

http://www.raiplay.it/programmi/oancheno https://www.raiplay.it/programmi/oanchenoestate

 








  Altre in "Cinema e spettacolo"