Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Sabato 20 aprile 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Cultura - FotografiaDanilo Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

22 Aprile 2013
Errori: si possono evitare?
di Danilo Gnech



Se vi ricordate il consiglio di non trascurare lo sfondo, non sbaglierete mai. Un altro consiglio sull’orizzonte: lo scatto risulterà più piacevole se non taglierà proprio a metà l’inquadratura. Per evidenziare le nuvole alzate l’inquadratura mentre fate il contrario per un terreno particolarmente interessante e ricco di dettagli.

- Piedi tagliati. Non abbiate fretta di scattare, visto che di solito questo errore capita nella foto "in posa". Piuttosto stringete l’inquadratura sul mezzo busto.
- Strane apparizioni. Ah lo sfondo! Pali, tettoie, segnali stradali che si sovrappongono creando effetti a volte divertenti ma anche spiacevoli. Provate a spostare il punto di ripresa o il soggetto.
- Occhi rossi. Può capitare con soggetti ripresi da vicino con il flash, specie con le macchine fotografiche compatte. OK può anche essere un effetto adatto per immagini di Halloween ma non dimenticate di impostare la funzione anti occhi rossi che ormai tutti gli apparecchi hanno in dotazione!
- Occhi chiusi. A parte le foto al gattino tenero tenero che dorme tutto appallottolato, di solito non rende piacevole la fotografia. Attenzione al livello delle batterie, se sono scariche tendono a ritardare lo scatto e basta quella frazione di secondo di troppo per dover buttare l'immagine. Nel dubbio, dopo, controllate la fotografia nel visore dell’apparecchio.
- Controluce. Le macchine fotografiche digitali hanno dei buoni, se non ottimi, strumenti per la gestione automatica dell’esposizione, ma non è ancora possibile gestire al meglio le foto in controluce, con il soggetto che al 90% rimane sottoesposto e pressoché al buio. In questo caso usare sempre il flash, anche e soprattutto con pieno sole.
- Immagine mossa o sfocata. Tipica foto mossa è la ripresa fatta viaggiando in macchina. Può capitare che il tempo di esposizione automatico risulti troppo lungo e l’immagine sia alla fine confusa. Altro automatismo che può tradire è l’autofocus che patisce interferenze quali una rete o un vetro non perfettamente liscio e pulito. In questi casi provate ad escludere gli automatismi, se la macchina fotografica lo permette e provate a scattare impostando manualmente i parametri relativi al tempo di esposizione e di messa a fuoco.






  Altre in "Fotografia"