 |
19 Ottobre 2010 MERANO WINE FESTIVAL 2010 di Elisabetta De Carli
MERANO (BZ) – In arrivo un importante appuntamento dedicato agli amanti del vino: da venerdì 5 a lunedì 8 novembre 2010 si terrà infatti la diciannovesima edizione del Merano WineFestival, l’importante appuntamento enogastronomico che richiama visitatori da tutta Europa.
La manifestazione si svolgerà presso le esclusive sale del palazzo neoclassico del Kurhaus di Merano e nelle piazze circostanti, un’ambientazione che saprà come sempre accogliere con classe ospiti ed esperti del settore per la degustazione dei migliori prodotti del mercato enologico e gastronomico.
Il primo appuntamento è fissato per venerdì 5 novembre alle ore 10:00 presso il Pavillon des Fleurs con la bio&dinamica, dove 50 aziende vitivinicole proporranno in degustazione vini prodotti con certificazione biologica, biodinamica e/o naturale. Dalle ore 19:00 invece Philippe Casteja, presidente dell’organizzazione Conseil de Grand Cru Classé 1855 darà inizio alla serata d’inaugurazione ufficiale, alla quale si potrà accedere solo su invito.
Le giornate di sabato 6 e domenica 7 novembre saranno dedicate alla presentazione e alla degustazione di "vini elitari ed unici da tutto il mondo", proposti da ben oltre 500 produttori selezionati da tutti gli angoli del globo, come i vini dell’India, i vini del vigneto più alto del mondo o di quello più ripido.
Alle proposte enologiche sarà possibile accompagnare ben altre delizie, tra prodotti tipici e particolari, tra salami e oli di oliva, formaggi ed aceti balsamici preparati da 100 artigiani e piccoli produttori specializzati. I numerosi seminari, insieme a presentazioni e degustazioni guidate, non mancheranno di animare la manifestazione che, dopo tanti anni dal suo esordio, continua a proporre al pubblico esperienze e percorsi attraverso sapori sempre nuovi.
Forse per alcuni una piccola pecca sarà il costo di 70 euro, ma a fronte della ricca offerta si potrebbe chiudere un occhio, almeno per questa volta.
|
|
 |
 |
Recensioni 
|