Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Giovedì 28 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

Food - EnologiaStefano Gnech

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

26 Marzo 2012
È tempo di Vinitaly!
di Stefano Gnech


È tempo di Vinitaly!L’appuntamento è sempre a Veronafiere, ma come non saperlo? Ormai alla sua 46esima edizione, Vinitaly è un appuntamento obbligato per gli amanti del buon vino e gli operatori del mercato enologico. Ci si attende sicuramente di registrare un successo superiore al 2011, anno in cui già erano state raggiunte cifre importanti: oltre 4mila espositori e 156mila visitatori, un terzo dei quali provenienti da più di 110 Paesi.

La cerimonia inaugurale si è tenuta ieri presso il Centrocongressi Europa-Auditorium Verdi e, alla presenza del sindaco di Verona Flavio Tosi, del presidente di Veronafiere Ettore Riello, del presidente della Provincia Giovanni Miozzi, del presidente della Regione Veneto Luca Zaia e del ministro delle Politiche agricole Mario Catania, è stata consegnata la Medaglia di Cangrande ai Benemeriti della vitivinicoltura italiana. Oggi alla fiera sarà presente anche il commissario europeo all’Agricoltura Dacian Ciolos che, insieme a Paolo bruni, presidente della Cogeca, tratterà tempi di grande attualità e di rilevanza internazionale, come la liberalizzazione dei diritti di impianto e la riforma della Politica agricola comune.

Fino a mercoledì 28 marzo sono previste rassegne, degustazioni e workshop mirati all’incontro tra le cantine espositrici e gli operatori  del settore, ma anche un programma convegnistico di alto profilo e interesse. Sempre nello spazio di Veronafiere e in contemporanea con Vinitaly si svolgono inoltre la 18esima edizione del Salone internazionale dell’olio extravergine (SOL), la sesta edizione dell’Agrifood Club e la 15esima edizione di Enolitech, il Salone internazionale delle Tecniche per la Viticoltura, l’Enologia e delle Tecnologie Olivicole ed Olearie.







  Altre in "Enologia"