Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Lunedì 06 maggio 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

ModaAlla Drobyazko

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

20 Gennaio 2018
La figura ideale
di Alla Drobyazko


La figura idealePrima di imparare a scegliere i vestiti capaci di rendere la donna formosa più snella, la donna magra più appetitosa e la donna sproporzionata più armoniosa, proviamo a capire il concetto di figura ideale.

Le gambe dovrebbero essere lunghe almeno quanto la parte alta del corpo. Possono essere magre, slanciate o anche un po’ formose. Le spalle dovrebbero essere larghe come i fianchi o un po’ di più, la vita circa 25-30 cm più stretta. 

Prima di suddividere le figure in sottotipi, vediamo i principi base che bisogna conoscere per scegliere i vestiti giusti per apparire sempre belle ed eleganti indipendente dall’età e dalla corporatura. Ecco i 4 elementi importanti che bisogna sempre tenere in considerazione: la struttura della stoffa, il colore, la forma del vestito e le linee (la trama).

I colori

Sappiamo che i colori chiari e accesi riflettono la luce e quindi attirano l’attenzione, perciò indossate capi chiari o accesi sulla zona che volete mettere in evidenza o ingrandire visivamente. Il contrario vale per i colori scuri: usateli per le zone che non volete far notare. In caso di abbinamento, per esempio con i colori bianco e azzurro, l’azzurro va indossato sulla zona svantaggiata, in quanto colore acceso più scuro del bianco.

Ci sono però dei casi in cui un colore chiaro si comporta come un colore scuro, cioè slancia. Questo accade se un capo di colore chiaro viene abbinato a un altro capo a fantasia o a stampa: l’attenzione viene attirata da quest’ultimo. Quindi se volete vuole spostare l’attenzione dai fianchi, potete indossare dei pantaloni bianchi o chiari abbinandoli a un top a fantasia.

Le stoffe a fantasia

I disegni grandi aggiungono volume, mentre i disegni piccoli lo riducono. Se sono su uno sfondo scuro diminuiscono le proporzioni orizzontali femminili, mentre se sono su sfondo chiaro le ingrandiscono.

La stoffa a quadretti grandi contrastanti ingrandisce le proporzioni, perciò è meglio non indossare una gonna a quadretti grandi se si vogliono visivamente diminuire i fianchi.

Se invece si hanno spalle larghe e fianchi stretti, una gonna a quadretti grandi contrastanti è un’ottima scelta.

Se abbina colori contrastanti, una donna formosa deve assicurarsi che la gonna sia un po’ più lunga della blusa, altrimenti la figura sarà suddivisa in due quadrati e anche la silhouette sembrerà quadrata.

Struttura della stoffa

Le stoffe  si possono suddividere in rigide, morbide, sottili e spesse. Possono anche essere leggere, pesanti, brillanti,  opache o semiopache.

Le stoffe che visivamente slanciano sono quelle opache, lisce, leggere, morbide. Le strutture che invece ingrandiscono visivamente sono le quelle brillanti, spesse, rigide, pesanti.

Perciò per diminuire o aumentare il volume su una parte del corpo usate questa regola. Può essere difficile all’inizio, ma con un po’ di pratica vi abituerete a distinguere i capi che non vi stanno bene e a concentrarvi solo su quelli che rendono il vostro corpo armonioso e proporzionato.

Linee e forme

Le linee possono essere create da qualsiasi elemento: cuciture, drappeggi,  risvolti,  pieghe e anche dalle linee dei bottoni. Possono essere verticali, ad esempio definite dalle cuciture, o orizzontali, come la cintura. Le linee orizzontali ci fanno sembrare più larghe, mentre quelle verticali più snelle e alte. I pantaloni a righe verticali per esempio sono adatti alle donne basse.

Le linee diagonali convergenti slanciano, quelle divergenti ingrassano. Se siete formose, state attente che le linee orizzontali siano solo dove volete aggiungere volume. È molto importante che la linea orizzontale non si trovi dove i vostri fianchi sono più larghi. Se per esempio indossate una giacca sopra un vestito, non chiudetela, così creerete una linea verticale che slancia. Chiudendo la giaccia formerete invece una linea orizzontale sui fianchi che non dona alla vostra silhouette.

Le donne magre dovrebbero invece vestirsi cercando di creare quante più linee orizzontali possibile, una delle quali preferibilmente nella zona dei fianchi. Se indossate una giacca sarà pertanto preferibile non solo tenerla chiusa, ma abbinarla a una bella cintura. 







  Altre in "Moda"