 | ispirazione made in japan |
CI siamo è arrivato il momento di sistemarci per le feste.
Mani, capelli, make up, oltre tutto quello che concerne cibo e organizzazione casa.
Se vi siete svegliate con la voglia di sentirvi diverse e non vi va di usare i soliti glitter, pagliuzze, ori e argenti vari, in questo ultimo giorno dell'anno, un suggerimento carino arriva direttamente dall'oriente.
Non pensate soltanto alle geishe, e a visi quasi troppo teatrali. L’ispirazione Japan, che si innesta bene anche tra noi, è “Kawaii”, parola che non si potrebbe tradurre in modo letterale, ma che indica un concetto quale: carino, tenero, da proteggere. Un make up, che è un misto tra Lolita e cartoon. Manga, che se avete un figlio adolescente, saprà indicarvi cosa sono, e che appartengono alla cultura del fumetto giapponese, insomma, sono must, si impongono bene, e con i dovuti accorgimenti, si può scegliere di ricreare, o cercare piccole ispirazioni.
VI occorrerà un fondotinta preferibilmente chiaro, cipria, eyeliner, rossetto. Vediamo gli step.
La carnagione diafana è d’obbligo, e si parte, da crema idratante, primer, correttore. Il colore lo andrete a stendere con le mani, poche gocce da “tirare” bene. Il punto focale sarà dato da occhi e bocca, ma importante sarà anche il fard, prevalentemente chiaro rosato, da stendere dall'alto in basso, create una forma arrotondata, le cosiddette “pomettes” molto baby.
Per gli occhi le tonalità dovrebbero essere pastello, con tocchi di chiaro sotto l’arcata sopraccigliare e queste, le sopracciglia, dovranno tendere verso il basso, per dare un’espressione tra l’innocente e il malinconico. Utilizzate molto mascara, se le avete, ciglia finte, per accentuare lo sguardo. Se non vi piacciono i toni rosati, optate per bellissime ispirazioni zen. Tonalità di terra, marroni o grigio opaco, più minimal, in tono con tutto. Lo sguardo sarà più naturale e intenso con un colore da sfumare lungo l’attaccatura delle ciglia, l’illusione ottica allungherà gli occhi.
La bocca, dovrà brillare, effetto rosa naturale, ma anche se preferite, un rosso intenso, comunque lucido quasi a specchio. In generale, se siete molto giovani sarà divertente usare toni come il lilla, romantico e luminoso oppure il verde germoglio chiaro, con sottotoni gialli, oppure i più originali viola - fucsia, rosa salmone.
I capelli? Via col liscio più piombo che mai, frangetta dritta a sottolineare gli occhi, (se siete scure di capelli sarete a cavallo), oppure con forcine e piccole mollettine tirate su i capelli formando romantiche trecce molto cartoon, scegliete di essere piccole protagoniste da cartoni animati Lolite o vere Geishe, in fondo per finire l’anno, si può anche giocare un po’.
|