Rss di IlGiornaleWebScrivi a IlGiornaleWebFai di IlGiornaleWeb la tua home page
Venerdì 29 marzo 2024    redazione   newsletter   login
CERCA   In IlGiornaleWeb    In Google
IlGiornaleWeb

ModaAlla Drobyazko

CONDIVIDImyspacegooglediggtwitterdelicious invia ad un amicoversione per la stampa

08 Maggio 2018
Psicologia dei colori nell'abbigliamento
di Alla Drobyazko


Psicologia dei colori nell'abbigliamentoCome il colore che avete scelto per i vostri vestiti influenza il vostro interlocutore? Lo scoprirete in questo articolo.  
 
Avete mai notato che a volte ricevete maggior attenzione dagli altri indossando qualche vestito o invece voi manifestate un forte interesse per una persona e non riuscite a capire il perché?
 
Succede che l’abbigliamento di una persona attira maggior attenzione o invece affascina a livello intuitivo. Questo succede spesso per il tipo di colore che indossate. Vediamo che cosa trasmette il colore che scegliete per il vostro look.
 
Rosso. Il rosso è il colore del pericolo, della passione, della forza, della rabbia e del successo. Vi può rendere attive e agitate. I proprietari dei casinò hanno notato che usando il rosso per l'arredo la gente rischia di più, dato che il rosso la riempie di energia e coraggio. Il vestito rosso su una donna è sinonimo di flirt. Se volete trovare un contatto e ben disporre la gente è meglio scegliere un rosso non troppo forte e acceso perché è un colore capace di sopraffare.
 
Giallo. Il giallo trasmette ottimismo e allegria perché è associato al sole e attira l'attenzione. In grandi dosi può provocare inquietudine e sovraeccitazione. Il giallo rende gli altri colori più accesi e positivi, ma in eccesso può stancare.
 
Arancione. Questo colore aumenta l'attività creativa. Unisce in sé l'energia e la forza del rosso e la felicità e positività del giallo. L'arancione acceso è meglio usarlo nei piccoli dettagli, l'arancione spento è esotico e attraente specialmente nel guardaroba autunnale abbinato al marrone o grigio. Si crede che le amanti dell’arancione siano creative, entusiaste e particolari.
 
Verde. Il verde ci fa venire in mente la natura, la vita. È un colore calmante e tranquillizzante. Guardandolo i nostri occhi si rilassano. Il verde acceso esprime energia e il verde scuro esprime tranquillità e crescita. La gente che lo preferisce spesso si considera come affidabile e generosa.
 
Azzurro e blu. Il blu provoca la fiducia e dà un’immagine seria e affidabile. Tra gli psicologi è considerato il colore dei carrieristi. L’azzurro provoca il rilassamento, si associa al mare, al cielo, allo spazio e alla libertà.
 
Rosa. Tradizionalmente si associa alla tenerezza e all’amore. Il rosa richiama affabilità, diminuisce l’aggressività, tranquillizza, ammorbidisce le emozioni. Il rosa acceso è più energico perché contiene più rosso. E quello chiaro sembra infantile e innocente.
 
Marrone. Il marrone è il colore della terra, della corteccia. Provoca dei ricordi di casa e quindi è associato con il confort. È un colore che richiama stabilità e comodità. La gente che lo sceglie sembra seria, sincera e costante nelle proprie decisioni.
 
Grigio. Il grigio è un colore neutro e formale. Si considera come un colore freddo, depressivo che fa venire in mente una citta di pietre e asfalto. Gli mancano altri colori per aprirsi. La reazione della gente che vede solo il grigio può essere deprimente. Ma accompagnato da altri colori, prende le loro caratteristiche.
 
Bianco. Il bianco è associato alla purezza, all’innocenza e alla bontà. Fin dall’antichità si crede che la gente che indossa il bianco abbia un alto livello sociale e non faccia lavori fisici. Il bianco anche simbolizza la verità, la giustizia. Sul fondo bianco ogni colore è opportuno.
 
Nero. Il nero è il colore più drammatico e autoritario, che gioca dalla parte del male. Facciamo queste associazioni fin da piccoli per via di diverse favole. Il nero è il colore del mistero e dell'incertezza. Ma nonostante ciò è il colore più comune nella moda e si usa in tutti gli stili, dagli abiti, dai look da sera ai look da lavoro. Si considera come conservatore e rispettabile.

FOTO
foto 1






  Altre in "Moda"